Top Gun - Maverick
Azione

Top Gun - Maverick

  • Regia: Joseph Kosinski
  • Interpreti: Tom Cruise, Miles Teller, Jennifer Connelly, Val Kilmer, Jon Hamm, Glen Powell, Lewis Pullman, Ed Harris, Manny Jacinto, Jean Louisa Kelly, Jay Ellis, Bashir Salahuddin, Monica Barbaro, Peter Mark Kendall
  • Genere: Azione
  • Paese: Usa
  • Anno: 2022
TRAMA

A più di trent’anni dall’uscita nei cinema di Top Gun, Tom Cruise torna nei panni di Pete "Maverick” Mitchell per scontrarsi con le sfide del futuro. Superata ormai la fase storica della guerra fredda, Maverick, tra i migliori aviatori della Marina, evita la promozione che non gli permetterebbe più di volare, e si spinge nuovamente a superare i suoi limiti collaudando con coraggio nuovi aerei.

Al centro delle scene c’è quello che viene chiamato “dogfight”, ovvero il combattimento tra caccia, che vede mischiarsi nuovi e vecchi protagonisti.

Maverick, chiamato ad addestrare una squadra speciale di allievi dell’accademia Top Gun per una missione segreta, incontra infatti il Tenente Bradley Bradshaw (Miles Teller), figlio del suo vecchio compagno di volo Nick Bradshaw "Goose"(Anthony Edwards).

Tony Scott, regista del primo capitolo di Top Gun, scomparso prematuramente nel 2012, ha affermato, parlando delle nuove frontiere dell’aviazione, che non era sua intenzione fare un remake. Voleva fare un nuovo film.

Il regista Joseph Kosinski, noto al pubblico per “Oblivion” e “Fire Squad – Incubo di fuoco”, è stato poi selezionato per portare a termine la difficile missione di rivedere nei cinema Tom Cruise nel ruolo di Maverick.

Questo secondo capitolo vede tornare sul grande schermo, oltre alla star protagonista, anche Val Kilmer nel ruolo del noto antagonista Tom "Iceman” Kazansky.

Sarà invece Miles Teller a vestire i panni del nuovo co-pilota di Maverick, nonché figlio del precedente Goose, scomparso nel primo capitolo.

In particolare questa scelta di casting è stata accolta con favore dalla critica, dovuta alla notevole somiglianza fra il giovane Anthony Edwards, che interpretò il ruolo di Goose più di trent’anni fa, e l’attuale star di Whiplash.

Jennifer Connelly ricopre invece il ruolo di una mamma single che tutto lascia intendere potrebbe diventare anche la nuova fiamma di Maverick.

Da segnalare inoltre che, se nel 1987 “Take My Breath Away” dei Berlin, tema portante di “Top Gun”, vinse l’oscar come miglior colonna sonora, questa volta sarà Lady Gaga a cimentarsi con la sfida di cantare la colonna sonora di “Top Gun: Maverick”, con il singolo “Hold my Hand”.

La data di uscita del film, originariamente fissata per il 2019, è slittata di mese in mese per via prima della richiesta di miglioramento di alcune scene, e successivamente per lo scoppio della pandemia da Covid 19.

L’attesa viene ricompensata però dalla grande vetrina offerta dalla prima internazionale: il Festival di Cannes ha infatti creato un vero e proprio evento intorno al film e al suo protagonista, Tom Cruise, cui verrà dedicato un omaggio alla carriera.


TRAILER
Programmazione di oggi
Film non presente nella programmazione di oggi.