22
OTT
Paesaggio Garda Festival (1-31 ottobre)
  • QUANDO:
    dal 22 al 31 ottobre
  • DOVE:
    Lago di Garda

Paesaggio Garda Festival propone da tre anni un mese di eventi relativi la conoscenza del paesaggio lacustre, cercando di far riflettere sull’unicità del territorio in cui viviamo.

Molti sono i progetti partiti in questi anni nel contenitore del Festival, tra questi la contestualizzazione delle giornate internazionali al lago di Garda, poiché sono occasioni per rendere consapevole la comunità su questioni di interesse, per mobilitare volontà e risorse, per affrontare i problemi e rafforzare azioni di sensibilizzazione.

Il programma del 2020 è costituito esclusivamente da attività resilienti al Covid, tutte all’aperto o realizzate utilizzando la tecnologia, abbiamo cercato di favorire la conoscenza della conversione ecologica con la proposta di nuovi stili di vita e di nuovi modelli di produzione e consumo, a partire dall’economia circolare fino ad arrivare alla cura dei luoghi.

Gli eventi del programma si contestualizzano con visite all’aperto a siti di notevole interesse ambientale e culturale; l’unico Orto botanico del Garda ospita, ad inizio mese, la premiazione del foto contest Paesaggio Garda e i giovedì mattina propone visite guidate con aperitivi biologici, il sabato mattina invece vi sono proposte esperienziali con focus su specie arboree “Super Food” che fruttificano durante l’autunno, come il giuggiolo, il melograno, il corbezzolo e la feijoa, a cui seguono visite guidate, degustazioni di bibite biologiche e degustazioni naturali relativi i frutti delle piante.

Tra le visite agli altri siti, sono proposti appuntamenti presso l’Oasi naturale di San Francesco a Desenzano del Garda e l’Ecomuseo delle limonaie a Tignale. Attraverso i progetti in itinere vengono proposte camminate e visite guidate esclusive “Gardone Città dei Giardini”, “In Cammino a Lonato” e “Conosciamo Desenzano”. Durante i fine settimana continuano le “Camminate sostenibili del Garda” con appuntamenti in Valtenesi, nel basso Garda e nell’alto Garda, la collaborazione con l’Ufficio Unico del Turismo di Tignale permette di proporre sull’Alto Garda anche delle Camminate Sostenibili infrasettimanali; il totale delle camminate proposte nel programma supera la ventina.

Alcuni Seminari presenti nel programma sono realizzati in presenza, altri in modo multimediale; si inizia con la presentazione in presenza dei risultati relativi l’unico corso di progettazione partecipata realizzato sul Garda, #Manerbalab. Si prosegue con una serie di incontri molto importanti, tra cui quello del 16 ottobre per la Giornata mondiale dell’alimentazione, realizzato in collaborazione con la Rete Morene del Garda. Il 17 e 18 ottobre ci sarà la seconda edizione di Evo Garda Mobility con l’esposizione di auto, scooter, e-bike e monopattini elettrici, con l’organizzazione di bike tour particolari, la quarta edizione del seminario sulla mobilità sostenibile del Garda e la prima di un seminario sul tema accessibilità e lago di Garda. Si prosegue il 21 con un seminario sulle innovazioni tecnologiche per la gestione di vigneti e oliveti gardesani e il 23 un seminario sull’economia circolare. L’ultimo giorno del Festival ci sarà un seminario che spinge a riflettere sulle origini del turismo gardesano e su ciò che dev’essere il futuro generando la cura dei luoghi.

INFO www.facebook.com/lagodigardasostenibile/

Altri eventi