24
OTT
Dalle 19.00 alle 21.00
Corso di Shodo | Introduzione alla calligrafia giapponese
  • QUANDO:
    24, 25 ottobre, 15 novembre, 13 dicembre
    Dalle 19.00 alle 21.00
  • DOVE:
    AAB
    vicolo delle stelle, 4 Brescia - Brescia
  • INFO
    TEL: 030 54222 dal martedì alla domenica ore 16 – 19.30

L’Associazione Artisti Bresciani propone un corso di SHODO, introduzione alla calligrafia giapponese tenuto dalla Maestra Akiko Tamura.

Il corso, per un massimo di 8 iscritti, si svolgerà dalle 19.00 alle 21.00 nelle giornate di lunedì: 25 ottobre, 15 novembre, 13 dicembre 2021. Proseguirà nel 2022, dopo le festività natalizie, con altri 5 incontri da gennaio a maggio, sempre nella giornata di lunedì dalle 19 alle 21in date da definirsi.

La calligrafia giapponese, lo Shodo, ha una storia ricca e antica. Praticarla comporta la ripetizione di un gesto, quello del pennello intinto nell’inchiostro sulla carta, che fa della scrittura un’opera d’arte.

Imparerai, nello svolgimento del corso, la preparazione, i materiali e la tecnica necessari per realizzare una calligrafia limpida e pura.

Esercizio dopo esercizio potrai sperimentare come questa pratica può connettere il corpo, lo spirito e il gesto facendo guadagnare una tranquillità interiore.

Non è richiesta alcuna esperienza o conoscenza preventiva di calligrafie.

Alla prima lezione saranno illustrati i materiali necessari (carta di riso, barretta di inchiostro, pietra per l’inchiostro e pennelli) e verrà suggerito dove trovarli.

Presentazione del corso con partecipazione libera e gratuita domenica 24 ottobre 2021 dalle 16.30 alle 17 all’AAB ( NECESSARIA LA PRENOTAZIONE)

Segreteria AAB vicolo delle stelle, 4 Brescia – tel 030 54222 dal martedì alla domenica ore 16 – 19.30 – mail: [email protected]

 

 

La maestra Akiko Tamura vive a Ghedi (BS). E’ nata a Nagoya in Giappone nella penisola affacciata sull’Oceano Pacifico, nella prefettura di Aichi. Fin da bambina pratica lo Shodo, 書道 (Via della scrittura), l’arte giapponese della calligrafia, in stretto rapporto con la madre Tamura Tosen (Sorgente della città), artista e maestra riconosciuta nel suo Paese. Da lei ha appreso le basi di quest’arte. A undici anni inizia a suonare il flauto, frequenta in seguito il conservatorio di Yokohama dove si diploma nel 1981. Con i flautisti di Nagoya partecipa a concerti ed eventi musicali in diverse città del Giappone. Arrivata a Brescia, oltre trent’anni fa e dopo una importante mostra delle calligrafie della madre (Brescia 2000), si è riavvicinata allo Shodo, accogliendo l’arte della tradizione materna, come via per rinnovare il legame con le sue antenate e colmare il senso di mancanza della sua cultura d’origine.

Nel corso della sua ricerca ha frequentato lo stesso gruppo di calligrafi di Nagoya, “GHEN GHEN “, a suo tempo promosso dalla madre e dallo zio Kubota Kanzan, praticando lo Shodo secondo lo stile del maestro Yasui Jusen e ottenendo, lei stessa, il riconoscimento di maestra.

In Italia ha promosso corsi di Shodo per adulti e bambini, anche nell’ambito di iniziative organizzate dall’Associazione italo giapponese FUJI-Kai con sede a Brescia.

Sulla Via dello Zen ha animato, nel corso degli anni, giornate dedicate all’esercizio dello Shodo come pratica che allena alla piena attenzione, alla fluidità del gesto e che, esercizio dopo esercizio, fa fare passi avanti nella conoscenza di sé

Altri eventi