26
GEN
: martedì-mercoledì-giovedì dalle 9 alle 12 - sabato e domenica dalle 16 alle 19
Epicentro | Alzano Lombardo – Nembro – COVID-19 – Ritratti ed emozioni
  • QUANDO:
    26, 27, 29, 30 gennaio, 01, 02, 03 febbraio.
    Continua fino al 06/02/2022.
    : martedì-mercoledì-giovedì dalle 9 alle 12 - sabato e domenica dalle 16 alle 19
  • DOVE:
    Piazzetta Contrada del Carmine 2F
    Contrada del Carmine, 2f - Brescia
  • BIGLIETTI:
    ingresso gratuito

Mostra fotografica tratta dal volume omonimo di Maurizio Milesi.

Il fotografo: Sono stati mesi di duro lavoro. E non per gli orari, ma per il pedaggio emotivo di un progetto di questo tipo. EPICENTRO – Alzano Lombardo – Nembro – COVID-19 – Ritratti ed emozioni vorrebbe essere un libro strumento, come piace chiamarlo a me. Uno strumento di comprensione, gli uni degli altri e di se stessi in primis. Un libro che racconta l’esperienza da coronavirus ad Alzano e Nembro dal punto di vista emotivo e psicologico. Un aspetto che troppo spesso è rimasto nascosto. Il libro si compone di testimonianze scritte, libere, e di ritratti delle persone che hanno deciso di partecipare e che colgo l’occasione per ringraziare, di cuore!

Maurizio Milesi è nato nel 1993 ad Alzano Lombardo, vicino Bergamo. Si è laureato in Scienze della Comunicazione con una tesi in Semiotica del ritratto, ed è attraverso il ritratto che nel 2020 ha raccontato i luoghi in cui vive da sempre, travolti dal Covid19. Concentrandosi sui volti, e gli sguardi, degli abitanti della Val Seriana, ha cercato di rendere visibili gli effetti non solo fisici, ma psicologici, dell'epidemia. E i suoi scatti, esposti in varie città, sono poi diventati un libro, Epicentro.
Privilegia il ritratto perché più che alle forme, alla luce, ai colori, è interessato alle emozioni. Perché sostiene che alla fine quello che conta, quello che resta, sono le persone.Ha scritto I perché della fotografia (Blurb Books 2020), un breve saggio sulla scelta della fotografia come mezzo di espressione.

Inaugurazione Sabato 15 gennaio ore 17,00.

 

 

 

Altri eventi