19
OTT
Talk Open doors. Il museo partecipativo oggi
  • QUANDO:
    19 ottobre, 09, 23 novembre
    ore 16:30
  • DOVE:
    Auditorium Santa Giulia
    Via Piamarta, 4 - Brescia
  • BIGLIETTI:
    Partecipazione libera e gratuita

Da maggio a novembre 2022, nove incontri con i più importanti esperti nella gestione e nella valorizzazione dei patrimoni culturali e delle culture contemporanee italiani e internazionali che ruoteranno sul tema del museo partecipativo, ovvero sulle prospettive dei musei del futuro.

L'iniziativa, curata da Pierluigi Sacco, è promossa e organizzata dalla Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e con NEMO – Network of European Museum Organisations.

Le conferenze potranno essere seguite anche in streaming

Programma

  • 28/09/2022 

La partecipazione che fa star bene

Le evidenze scientifiche mostrano sempre più chiaramente che la cultura può avere effetti molto positivi sul benessere psicologico e la salute. Il museo può quindi diventare anche un luogo in cui star bene.

  • 19/10/2022 

La partecipazione che ci aiuta a essere creativi

La creatività non è soltanto intuizione, ma è essere costantemente aperti a nuove idee e nuovi punti di vista. Il museo è il luogo di scoperta che ci permette di sviluppare le nostre capacità creative giorno per giorno.

  • 09/11/2022 

La partecipazione come co-creazione

Sempre più le nuove tecnologie digitali ci offrono possibilità di fare e creare assieme, sviluppando la nostra intelligenza collettiva. Il museo è il luogo che ci permette di prendere confidenza con queste nuove possibilità e con il loro entusiasmante potenziale.

  • 23/11/2022 

La partecipazione come soluzione ai problemi collettivi

La cultura ha sempre aiutato gli esseri umani a risolvere problemi importanti guardandoli da angolature differenti. Il museo può diventare anche il luogo in cui progettare assieme soluzioni più efficaci ai problemi della nostra quotidianità.

Altri eventi