19
AGO
Dalla pianura all'Adamello. Il territorio bresciano in un plastico di 70 mq
  • QUANDO:
    dal 19 al 25 agosto.
    Continua fino al 30/10/2022.
    Orari di visita: sabato e domenica dalle 14 alle 19 - luglio e agosto: tutti i giorni dalle 14 alle 19
  • DOVE:
    Musil museo dell'energia idroelettrica
    via Roma 48 - Cedegolo
  • BIGLIETTI:
    intero 5 euro; ridotto 3 euro (compresi soci CAI); ingresso gratuito dal secondo figlio (incluso).

Fino a fine ottobre residenti e turisti della Valle Camonica potranno ritrovare laghi, vallate, montagne e ghiacciai bresciani in un grande modello, ospitato nel suggestivo sotterraneo del Museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo. In calendario anche proiezioni, laboratori ed eventi.

Inaugurazione: venerdì 17 giugno, ore 17

Dopo la mostra «Ghiacciai» nell'estate 2021, il musil di Cedegolo si mantiene in quota con lo spettacolare plastico del territorio bresciano, frutto della passione e della perizia di Francesco Cominardi (CAI Coccaglio).

Il grande modello tridimensionale, realizzato in polistirolo e messo generosamente a disposizione dall'autore, ripropone in scala l'insieme del territorio bresciano: la più grande provincia d'Italia diventa esplorabile in un'unica occhiata grazie a un plastico di ben 70 mq.

L'allestimento sarà visitabile per tutta l'estate: con il normale biglietto di ingresso al museo sarà quindi possibile visitare, oltre all'esposizione permanente e alla mostra fotografica di Uliano Lucas «Dentro il lavoro», un'opera singolare e sorprendente, apprezzabile da bambini e adulti.

Parallelamente, saranno organizzati una serie di eventi dedicati agli appassionati della montagna: giochi e laboratori per i più piccoli, film di alpinismo, eventi di approfondimento anche grazie alla collaborazione del CAI di Chiari.

L'esposizione e le iniziative sono realizzate grazie al contributo di Acque Bresciane.

L'attività del museo gode inoltre del sostegno costante del Comune di Cedegolo e della Comunità Montana di Valle Camonica, soci fondatori del museo.

Altri eventi