09
LUG
  • QUANDO:
    09 luglio
    ore 21:30
  • DOVE:
    ARENA DEL CENTRO presso Scuole Elementare Calini
    Via Nino Bixio, 9 - Brescia
  • BIGLIETTI:
    INGRESSO UNICO: euro 5,00 - TESSERA 10 INGRESSI CUMULABILI euro 30,00

Nell'ambito di Esterno Notte 2022 - Rassegna cinematografica organizzata da Cipiesse in collaborazione con il comune di Brescia, proiezione del film Il Buco.

Regia di Michelangelo Frammartino con Leonardo Larocca, Claudia Candusso, Mila Costi, Carlos José Crespo, Antonio Lanza. Italia, Germania, Francia, 2021. Durata 93'.

Il film ha ottenuto 2 candidature ai Nastri d'Argento, Il film è stato premiato al Festival di Venezia Nel 1961 un gruppo di speleologi si è addentrato all'interno dell'Abisso di Bifurto, un buco lungo 683 metri nel Parco del Pollino. L'anno prima, al Nord, si completava la costruzione avveniristica del grattacielo Pirelli di Milano, vista dagli abitanti del sud raggruppati davanti allo schermo dell'unico televisore del paese. A quel movimento verticale e ambizioso verso l'alto, poi simbolo del boom economico anni Sessanta, è corrisposto il movimento speculare e contrario verso le viscere della terra compiuto dal gruppo degli speleologi, la cui impresa ha avuto un'eco anch'essa speculare e contraria a quella dei costruttori milanesi: ovvero quasi nulla. Un decennio dopo Le quattro volte, Michelangelo Frammartino estrae dall'oscurità quell'evento, effettuando un'operazione a lui familiare: quella di far emergere dal buio le immagini. Fin dalla prima inquadratura de Il buco figure umane e animali si fanno strada conquistando la luce, ovvero il diritto ad esistere cinematograficamente. Ma non c'è solo l'interno del buco: ci sono anche i grandi spazi esterni, filmati senza alcuna tentazione da National Geographic. Non è infatti l'estetica fine a se stessa a interessare Frammartino, ma la relazione autentica fra gli spazi e gli esseri viventi.

I biglietti possono essere acquistati la sera stessa dell'evento. La biglietteria aprirà mezz'ora prima dell'inizio del film.

Altri eventi