21
OTT
  • QUANDO:
    21 ottobre
    ore 20:45
  • DOVE:
    Teatro Comunale
    Via G. Verdi, 55 - Erbusco
  • BIGLIETTI:
    Platea: Intero euro 22,00 - Ridotto (soci ProLoco) euro 20,00 Galleria: Intero euro 18,00 - Ridotto (soci ProLoco) euro 16,00

All'interno della Rassegna Erbusco Teatro 2022 va in scena lo spettacolo Kohlhaas

di Marco Baliani e Remo Rostagno
dal racconto Michele Kohlhaas di H. von Kleist
attore narrante Marco Baliani
regia Maria Maglietta
Produzione Trickster Teatro

La storia di Michele Kohlhaas è un fatto di cronaca realmente accaduto nella Germania del 1500, scritto da Heinrich von Kleist in pagine memorabili. Nel mio racconto orale è come se avessi aggiunto allo scheletro osseo riconoscibile della struttura del racconto di Kleist, nervi muscoli e pelle che provengono non più dall’autore originario ma dalla mia esperienza, teatrale e narrativa, dal mio mondo di visioni e di poetica. Così, ad esempio, tutta la metafora sul cerchio del cuore paragonato al cerchio del recinto dei cavalli, che torna più volte nella narrazione, come luogo simbolico di un senso della giustizia umanissimo e concreto, è una mia invenzione, nel senso etimologico del termine, qualcosa che ho trovato a forza di cercare una mia adesione al racconto di Kleist. Così via via il testo originale si è come andato perdendo e ne nasceva un altro, un work in progress alla prova di spettatori sempre diversi, anno dopo anno, in spazi teatrali e non, secondo un procedimento di crescita che ai miei occhi appare come qualcosa di organico, come mi si formasse tra le mani un organismo vivente sempre più ricco e differenziato. Accade nell’arte del racconto orale che per cercare personaggi interiori occorra compiere lunghi percorsi, passare attraverso storie di altre storie, sentirsi stranieri in questo mondo dopo aver tanto peregrinato, fino a trovare quel punto incandescente capace di generare a sua volta nell’ascoltatore un mondo di visioni, non necessariamente coincidenti con le mie. L’arte sta nel non nominare troppo, nel cogliere il cuore di un’esperienza con pochi tratti lasciando molto in ombra, molto ancora da compiersi.

Prevendita:
Sede Pro Loco Erbusco Via Verdi 34/B

Martedì 27 settembre dalle 17:30 alle 19:00, 1 ottobre dalle 10:30 alle 12:00; martedì 4 ottobre dalle 17:30 alle 19:00.

Online www.prolocoerbusco.it DAL 28 SETTEMBRE

Successivamente, nelle giornate dello spettacolo, dalle ore 20:00 presso biglietteria Teatro Comunale - Via Verdi 55

Altri eventi