01
OTT
Festival De André - La Buona Novella
  • QUANDO:
    01, 02 ottobre
    Consultare il programma
  • DOVE:
    Brescia al Teatro Sociale, a Librixia, al Parco delle Cave, nello Studio Pachiderma, alla Cascina Parco Gallo, nel cortile di Palazzo Broletto
    Consultare il programma - Brescia
  • BIGLIETTI:
    Ingresso libero*

Nato a Brescia nel 2019, in occasione delle celebrazioni per i vent’anni dalla morte del cantautore genovese, il Festival De André – promosso da Cieli Vibranti con la direzione artistica di Alessandro Adami, con il sostegno del Comune di Brescia e in collaborazione con numerose istituzioni e realtà culturali del territorio – è una rassegna culturale diffusa che intende valorizzare l’eredità musicale e poetica di Fabrizio De André non solo con concerti ma anche attraverso incontri, conferenze, mostre e spettacoli originali che ne colgano la poliedrica personalità d’artista.

Nel 2022 il Festival intende riprendere il progetto originario, coinvolgendo la città con un format innovativo, capace di attivare sinergie con istituzioni e realtà culturali attive sul territorio. L’edizione sarà dedicata all’album La Buona Novella, pubblicato nel 1970. Un concept album radicalmente innovativo che rilegge la vita di Gesù a partire dai Vangeli apocrifi, facendone emergere l’atteggiamento rivoluzionario in un sotterraneo parallelo con le lotte sociali scaturite a partire dal 1968.

IL FESTIVAL 

 

SABATO 1 OTTOBRE 2022 LIBRIXIA – PIAZZA MERCATO – ORE 17,00

La buona novella - Graphic Novel

Con Paolo Castaldi (autore) e don Fabio Corazzina. Modera Barbara Casella (Asterisco Libreria). Presentazione del volume La buona novella di Paolo Castaldi (ed. Feltrinelli). A cinquant’anni dall’uscita di uno dei più importanti dischi italiani, per la prima volta la Fondazione De André consente di pubblicare in un libro a fumetti i testi originali. Un capolavoro della canzone d’autore diventa così graphic novel.

Cascina Parco Gallo ore 21,00 All'ombra dell'ultimo sole 

Un incontro al parco Gallo per cantare e suonare insieme i grandi successi di Fabrizio De André, accompagnati dalla musica degli allievi dell'accademia musicale L'Ottava.

DOMENICA 2 OTTOBRE 2022 TEATRO SOCIALE – ORE 20.45

La buona novella - Oratorio in dieci quadri

Grande serata conclusiva con l'esecuzione completa del capolavoro di De André in chiave di oratorio contemporaneo. Una messa in scena corale dove le voci dei personaggi dell'opera saranno affidate a sette cantanti e un coro, accompagnati da una band dal vivo, con la drammaturgia dell'attore e regista Luciano Bertoli e le immagini evocative di Paolo Castaldi. con AmbraMarie (Maria), Roberto Giannone (Giuseppe), Daniele Gozzetti (falegname), Greta Bulgari (madre di Tito), Daniela Mazza (madre di Dimaco), Massimo Guerini (Tito), Alessandro Adami (voce narrante e adattamento), Alessia Multari, Sara Bronzini, Laura Maggioni (cori). Stefano Zeni (violino e direzione), Elena Laffranchi (viola), Daniela Savoldi (violoncello), Maurizio Giannone (percussioni), Andrea Gipponi (basso), Carlo Gorio (chitarre), Diego Maggi (tastiere)

In collaborazione con CTB e Librixia

*Gli eventi sono ad ingresso libero. È richiesta la prenotazione per i seguenti appuntamenti:

- 25 settembre (Alba con Fabrizio De André): form sul sito www.festivaldeandre.it

- 1 ottobre (All’ombra dell’ultimo sole): telefonando alla Cascina Parco Gallo al 3341046966 - 2 ottobre (La Buona Novella): form sul sito www.festivaldeandre.it

 

Altri eventi