17
DIC
Bad Girls. Le cattivissime del cinema di tutti i tempi (e di tutti i generi)
  • QUANDO:
    17 dicembre
    ore 15:00
  • DOVE:
    White Room Santa Giulia
    Via Musei, 81 - Brescia
  • BIGLIETTI:
    Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Fondazione Brescia Musei propone un nuovo progetto dedicato agli amanti del cinema, in attesa della riapertura della sala di via Nino Bixio

Bad Girls. Le cattivissime del cinema di tutti i tempi (e di tutti i generi).

Sei incontri di approfondimento cinematografico, dedicati alle cattivissime del cinema di tutti i tempi (e di tutti i generi): dark lady, vampire, vamp, donne fatali, assassine, serial killer, vendicatrici, regine, mammine (e sorelline) care.

APPUNTAMENTI:

Sabato 5 novembre sarà l'occasione, guidati da Ilaria Feole, per lasciarsi ammaliare da tutte le sfumature di nero delle dark lady, seduttrici fatali, mangiauomini e vamp, in un percorso affascinante attraverso le loro mutazioni: Il noir, Rita e le dark lady.

Le signore dilaniate per troppo amore o disamore, per odio o vendetta, per gelosia o rabbia, o per pura, intima ossessione di dominio hanno sedotto più di un secolo di cinema: ne parlerà Emanuela Martini nel talk da lei condotto sabato 19 novembre: Le bastarde del mélo, da Bette Davis a Lady Macbeth.

Sabato 3 dicembre sarà sempre Emanuela Martini ad addentrarsi nell'impervio terreno delle Mammine (e sorelline) care, che affonda le sue radici nelle zone più misteriose della mente e nei territori più impervi del mélo e del noir.

Conclude il ciclo di incontri sabato 17 dicembre Barbara Rossi con un incontro dedicato alle Assassine, avvelenatrici, serial killer, vendicatrici, un viaggio cinefilo tra i personaggi femminili più diabolici e violenti degli ultimi trent'anni, per i quali la vendetta può assumere molte forme, ma di sicuro non è un piatto che si consuma freddo.

Altri eventi