28
GEN
The Disorderly: Sonia Boyce in mostra
  • QUANDO:
    28 gennaio
    Dalle 10:00 alle 18:00
  • DOVE:
    Apalazzogallery
    Piazza Tebaldo Brusato 35 - Brescia
  • BIGLIETTI:
    Ingresso gratuito

In esposizione: due installazioni video a due schermi posizionate su enormi pareti coperte da carte da parati che riproducono pattern ispirati alle immagini più significative dei cortometraggi (e numerose fotografie). La stretta relazione tra il decoro a parete del contenitore e il contenuto è figlia della stessa poetica che ha animato il Padiglione UK alla Biennale Arte 2022.

Il primo video, Crop Over (2007) racconta il rapporto tra una ricca famiglia inglese, che fece la sua fortuna con le piantagioni di canna da zucchero alle Barbados secoli addietro, e una serie di personaggi folckloristici che appaiono durante il festival del raccolto.

Il secondo video, The Disorderly, è una riesamina di una celebre performance organizzata da Sonia Boyce in cui – notoriamente – venne rimosso un dipinto pre-raffaellita (Hylas and the Nymphs) dalla Manchester Art Gallery. Mostrandoci quello che avveniva dietro le quinte, l’artista ribadisce come fantasticheria, copiosità ma soprattutto il caos dominino il suo gesto creativo. Per i suoi video, infatti, Sonia Boyce sceglie personaggi che reputa intensi, che hanno qualcosa da dire, ma non si collegano l’uno con l’altra in alcun modo. E che lei non dirige ma accompagna all’incontro: creando un set, una situazione e aspettando che “succeda qualcosa”.

Altri eventi