11
FEB
Io sono camuno - Bella storia! | 30 anni di Pa&Ansia
  • QUANDO:
    11 febbraio
    ore 20:30
  • DOVE:
    Sala Polifunzionale
    Loc. Fornaci - Sellero
  • BIGLIETTI:
    Ingresso libero fino a esaurimento posti

Associazione Culturale SMART presenta: Io sono camuno - Bella storia! | 30 anni di Pa&Ansia

Son nati un giorno d’aprile del ‘93…chi conosce i Pa&Ansia e la loro storia sa benissimo che il gruppo musicale camuno venne fondato 30 anni fa. Ma forse ancora non sa che - per una sera! - sono pronti a riunirsi, per raccontarsi e farsi raccontare.

L’occasione l’ha fornita Marco Bressanelli, uno dei componenti dell’Associazione culturale Smart Spettacolo Musica Arte - nonché chitarrista dei Pa&Ansia - convinto dal resto del direttivo e incoraggiato da un fan d’eccezione come il Marpione camuno.

Sarà proprio il Marpione, il personaggio satirico più seguito sui social in Vallecamonica, a condurre la serata. Il misterioso influencer non ha mai nascosto di ispirarsi alle massime delle canzoni del gruppo per creare i suoi meme e scegliere le sue battute taglienti per raccontare, prendere in giro ed esaltare i tratti dei camuni e della loro Valle.

Con la sua immancabile parrucca e gli indispensabili occhiali scuri, per non svelare la sua vera identità, il Marpione ripercorrerà sul palco con Silvano Kano Canossi (voce), Aldo Bonus Bonariva (chitarra), Marco Bressanelli (chitarra), Matteo Crema (basso), Ivan Zanardini (batteria), gli aneddoti, i fatti e ovviamente la discografia e le canzoni dei primi 30 anni dei Pa&ansia. Nella formazione originale, al basso c'era Sandrino Bontempi, che è mancato nel 2006 e che verrà senz’altro ricordato.

L’Associazione Smart ha voluto inserire nel calendario dei suoi eventi del 2023 questa particolare serata, che non sarà un concerto, bensì un incontro con un gruppo che in Vallecamonica ha avuto (e continua ad avere) un grande seguito: gli spaccati di vita quotidiana presentati nelle canzoni, i luoghi comuni, i pregi e i difetti della “camunità” e dei “montagnini” sono sempre attuali e attraversano le generazioni.

Lo dimostra il “fenomeno Marpione” - generato, come lui stesso ha dichiarato, dal repertorio dei Pa&Ansia - che viene seguito su Facebook e Instagram da un pubblico eterogeneo, capace a sua volta di stare al gioco della satira in chiave locale e a volte “per pochi”.

Alla serata sarà presente con il suo stand di birre artigianali il “Balanders’ Birrificio camuno”.

Un cenno al percorso del gruppo: ha all'attivo 7 album in studio (di cui un doppio live) e un dvd live. Discografia: Pa&Ansia chi? (1999); L'amore non ha kilometri (2000); Poer homme (2003); La fine di un ciclo - live (2005) Pa&ansia (2007) Dvd Live on the chiatt (2010); Che botep èher gnorancc (2012); Indie-fettati (2016).

Altri eventi