Iconic Week, un festival sulle forme della diffusione culturale
02
DIC
  • QUANDO:
    2, 3 dicembre
    Consultare il programma
  • DOVE:
    Nuova Libreria Rinascita - Sala del Camino - Auditorium San Barnaba
    Brescia
  • BIGLIETTI:
    Ingresso libero e gratuito

Programma:

Mercoledì 27 novembre
Ore 18.30
Sala del Camino, Via San Martino della Battaglia 18

Generazione Stem presenta "La scienza che a scuola non ci hanno raccontato".

Chiara Pacchioli, Virginia Benzi, Maura Coniglione e Ilaria Fanelli sono alcune delle divulgatrici di Generazione Stem, social community nata per orientare, ispirare e avvicinare le nuove generazioni alle discipline scientifiche e per ridurre il gender gap nelle materie stem. Lo fanno attraverso, interviste, racconti, testimonianze e incontri per favorire scelte universitarie e professionali più consapevoli e libere dagli stereotipi.

Giovedì 28 novembre
Ore 18.30
Spazio Carme, Via delle Battaglie 61/1

Vera Gheno presenta “Grammamanti. Immaginare futuri con le parole” (Einaudi) In dialogo con Ilaria Dondi.

Sociolinguista e traduttrice dall’ungherese, Vera Gheno ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca, prima di sposare la causa dell’Università di Firenze di cui è ricercatrice dal 2021. Conduce per il Post il podcast settimanale “Amare Parole” e si occupa prevalentemente di comunicazione digitale, questioni di genere, diversità, equità e inclusione. È una sostenitrice dell'uso dello scevà (-ǝ) in alcuni ambiti della lingua italiana scritta e orale, in luogo del maschile non marcato (ovvero dell’uso del maschile plurale per i sostantivi indicanti gruppi di persone tra cui almeno un maschio).

Venerdì 29 novembre
Ore 18.30
Auditorium San Barnaba, Corso Magenta 44

Adrian Fartade presenta "Il mondo senza di noi"

Come sarebbe se gli umani si estinguessero? Immaginate un mondo senza umani, scomparsi magicamente lasciando tutto dietro esattamente com’è… Sappiamo che la natura si riprenderebbe le città, ma come succederebbe? Quanto velocemente? Quali sarebbero le ultime cose umane a crollare? I nostri animali domestici come se la caverebbero? Questo è uno spettacolo post-apocalittico ma senza di noi.

Sabato 30 novembre 2024
Dalle ore 15.00
Nuova Libreria Rinascita, via della Posta 7

Comic &Science in libreria

Dalle ore 15
Due laboratori per bambini fascia 6-10 anni, della durata di mezz'ora ognuno (massimo dieci persone a laboratorio: prenotazioni libri@nlr.plus)

Gabriele Peddes, disegnatore che ha realizzato due degli albi C&S fuori commercio, fornisce qualche rudimento sui comportamenti sani e sicuri da mantenere per il momento in cui i bambini iniziano ad affacciarsi a internet in autonomia.

Ore 17.30
Jacopo Peretti presenta il progetto Comic & Science

Comics&Science nasce nel 2012 come sezione della programmazione culturale del festival Lucca Comics & Games. Dal 2013 si trasforma in una serie di pubblicazioni a fumetti e, nel 2016, sotto la cura di Symmaceo Communications, diventa una collana di CNR Edizioni, etichetta editoriale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). L’obiettivo, fissato fin dalle sue origini, è quello di promuovere il rapporto tra Scienza e Intrattenimento, nella convinzione che entrambi costituiscano momenti formativi importanti per la crescita dell’individuo.

Lunedì 2 dicembre
Ore 18.45
Nuova Libreria Rinascita, via della Posta 7

Podcast, che passione!
Luca Misculin in dialogo con Gherardo Bortolotti

Luca Misculin, 29 anni, è una delle firme di punta del quotidiano online Il Post, su cui scrive dal 2013, occupandosi soprattutto di Europa e migrazioni. Nel 2021 ha firmato per la testata il podcast "La fine del mondo", dando prova di un brillante talento divulgativo nel raccontare l'oscuro periodo storico che spazia dal 1200 all'800 a.C. Nel 2023 ha realizzato insieme al ricercatore e docente di Glottologia e Linguistica Riccardo Ginevra il podcast "L'invasione", un approfondimento in cinque puntate tanto incentrato sui popoli che dall'Asia giunsero in Europa cinquemila anni or sono, quanto sulla loro lingua, l'indoeuropeo, che è radice di molte delle lingue oggi parlate nel Pianeta.

Martedì 3 dicembre
Ore 18.45
Nuova Libreria Rinascita, via della Posta 7

Giovanni Mori presenta la conferenza spettacolo "Le città invivibili".

'Le città invivibili' è uno viaggio coinvolgente tra passato, presente e futuro delle nostre città. Una storia semi-seria su come sono nate le nostre città, come le abbiamo progettate e trasformate fino a renderle invivibili. Alla fine dello spettacolo non vedrete per le strade che fate tutti i giorni con gli stessi occhi.

Altri eventi