Ore 18.00
Per l'ultimo appuntamento della stagione autunnale, Flavia Bettoni, esperta di letteratura francese, presenta Jules Renard... non solo... "Pel di carota".
La presentazione sarà arricchita dall'esibizione dell'illustratrice e fumettista Laura Micieli e dall'accompagnamento musicale della musicista Silvia Lovicario.
Lo scrittore francese Jules Renard fu tra i redattori del «Mercure de France», la celebre rivista dei simbolisti. Del 1894 è la sua opera più celebre, "Pel di carota (Poil de carotte)", poi adattato a commedia, che gli conquistò una solida fama, confermata da racconti e atti unici in cui Renard manifestò la sua straordinaria capacità d'osservazione, il suo pacato pessimismo, l'acutezza dell'osservazione psicologica.
Se "Pel di carota" è il racconto di un'infanzia infelice, l'atto unico "Il pane casalingo (Le pain du ménage)" è un'agra rappresentazione della mediocrità coniugale. Scrittore introverso, di fondo melanconico, Renard è soprattutto un delizioso stilista, dalla scrittura casta e insieme ambigua, perennemente scissa fra umorismo e abbandono sentimentale.