Il Conflitto. Guerra tra bresciani e cremonesi con la conversione di sant'Obizio nobile bresciano
12
DIC
  • QUANDO:
    12 dicembre
    ore 17:15
  • DOVE:
    Fondazione Civiltà Bresciana
    Vicolo San Giuseppe, 5 - Brescia
  • BIGLIETTI:
    Ingresso libero

Ore 17.15

Presentazione dell'edizione moderna de "Il Conflitto. Guerra tra bresciani e cremonesi con la conversione di sant'Obizio nobile bresciano" di Giovan Battista Andreini.

Dopo i saluti di Carla Boroni, Marida Brignani e Alessandro Comini, interverranno Fabrizio Fiaschini e i curatori del libro Milena Moneta e Roberto Savoldi.

Seguirà la lettura di frammenti dal poema con accompagnamento musicale, con la partecipazione di Milena Moneta, Roberto Savoldi, Alessandro Bono, Romina Brentan e Nausicaa Bono.

Questo lavoro rappresenta il recupero dall'oblio di un frammento della storia e della vita culturale di Brescia e, assieme, di un nuovo titolo, a incrementare l'elenco crescente delle edizioni moderne delle opere di Giovan Battista Andreini, attore e capocomico dell'Arte, teorico del teatro, poeta, nonché, alla luce delle più recenti indagini critiche e delle messinscene del compianto Luca Ronconi, il più notevole drammaturgo italiano del XVII secolo.

L'edizione moderna del poema andreiniano in nove canti "Il Conflitto, guerra tra Bresciani e Cremonesi con la conversione di sant'Obizio, nobile bresciano", pubblicata grazie al convinto sostegno della BCC Agrobresciano, figura fra i Quaderni della rivista "Civiltà Bresciana". Curata da Milena Moneta e Roberto Savoldi è impreziosita da un breve saggio di Fabrizio Fiaschini. 

Altri eventi