Ore 18.00
Appuntamento de "La Compagnia dei Libri", progetto culturale ideato e organizzato dall'Associazione IGS I GiraSoli di Brescia, in collaborazione con l'Associazione CieliVibranti e con il patrocinio del Comune di Brescia.
Per l'occasione l'associazione IGS propone un incontro dedicato ai consigli di lettura, con la presentazione da parte dello scrittore bresciano Carlo Simoni del suo libro intitolato “Diserzioni”, (edito da Castelvecchi – 2024), romanzo volto a presentare non una rinuncia al mondo, ma un modo diverso di starci.
Il tema è quello dello scomparire, deliberatamente, con determinazione; non per fuggire gli altri, ma per non mancare la propria vita. Tre storie di tre differenti “diserzioni”: Davide è un architetto affermato che, di fronte al rischio di un fallimento esistenziale, si isola progressivamente da colleghi e familiari; Cesare, libraio di vaste letture, dopo un’accurata preparazione della propria sparizione dedica la sua nuova vita alla cura dei diari di Luigi, uno zio che, andatosene molti anni prima, non aveva più dato notizia di sé. È la sua storia che, pur avendole precedute, finirà con l’apparire come l’approdo delle altre due, in un intreccio che ruota attorno a un’ininterrotta domanda sul senso dell’esistenza, sulle motivazioni e gli scopi dello scrivere, sul rapporto con i propri simili e con gli altri esseri viventi.
L’incontro sarà impreziosito dalle letture di Silvia Visini e vedrà l’accompagnamento al pianoforte del maestro Alberto Forino, artista musicale e pianista jazz, che sta ricevendo importanti riconoscimenti a livello nazionale.
Per informazioni e prenotazioni www.igirasoli.eu / info@igirasoli.eu / tel. 338 8006656