Dopo Librixia 2025
04
DIC
  • QUANDO:
    4, 11 dicembre
    Consultare il programma
  • DOVE:
    Auditorium San Barnaba
    Corso Magenta 44/A - Brescia
  • BIGLIETTI:
    Ingresso libero

In occasione del centenario della fondazione dell'Editrice Morcelliana in programma due incontri:

Giovedì 4 dicembre
Ore 18

Lectio del filosofo Massimo Cacciari “L’arte e il sacro” a partire dalla recente pubblicazione “Van Gogh. Per un autoritratto” (Morcelliana), accompagnata dalla proiezione delle immagini dei capolavori di uno dei pittori più amati nella storia dell’arte. Cacciari affronterà più in generale, attraverso un viaggio nelle opere del pittore, il tema del destino del sacro, dell’artista e dell’opera d’arte stessa nell’età contemporanea.

Aprono l’incontro i saluti della presidente di Editrice Morcelliana, Francesca Bazoli, seguiti dall’introduzione di Sara Bignotti, vicedirettore editoriale di Morcelliana.

Giovedì 11 dicembre
Ore 18.00

Lectio del teologo Bruno Forte “Cristianesimo e cultura” a partire dal nuovo libro “Eclissi e ritorno di Dio” (Morcelliana). Bruno Forte traccia un percorso che ricostruisce la visione di Dio in rapporto con l'uomo e con il mondo, dal Dio della storia al Dio d'amore che ritorna al cuore del messaggio cristiano: in un mondo segnato dalla perdita di senso e dalla crisi di fede, per i credenti si apre una nuova sfida di rinnovamento del proprio credo. Aprono l’incontro i saluti della presidente di Editrice Morcelliana, Francesca Bazoli, seguiti dall’introduzione di Ilario Bertoletti, direttore editoriale di Morcelliana.
Iniziative con la partecipazione di alcune realtà bresciane come Cooperativa Cattolico-democratica di cultura, Fondazione Calzari Trebeschi, Università Cattolica del Sacro Cuore, Fondazione Luigi Micheletti, Accademia Cattolica di Brescia.

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti a disposizione.

Tutte le info, novità e aggiornamenti sul portale www.librixia.eu e sui canali social (Facebook e Instagram) di Librixia, oltre che sul sito www.morcelliana.net e sui canali social dell’Editrice (Facebook e Instagram).

 

Altri eventi