agenda
Manifesto
Ospitaletto. Piazza S. Rocco, 10 - Teatro Agorà
29 maggio
ore 20:30
BIGLIETTI:
10 €
TEL: 030 640107

Ore 20.30

SOMEBODYTEATRO festeggia dieci anni di teatro e progetti con Manifesto, uno spettacolo liberamente ispirato ai testi poetici di Chandra Livia Candiani.

MANIFESTO è un gioco fonico che include la parola “mani”, e la parola “mani” ha ispirato le scene diquesto spettacolo che, alla maniera Somebody, non racconta una storia, ma tante piccole storie umane che prendono il volto e il corpo dei numerosi partecipanti al laboratorio di “Teatro sociale d’arte”, bisognerebbe dire, ma a noi piace dire solo Teatro.

MANIFESTO è anche una dichiarazione delle intenzioni e delle finalità poetiche che da sempre ciispirano e nasce dall’ascolto delle persone che trovano nel linguaggio teatrale un modo nuovo espesso necessario di raccontarsi e di raccontare.

Nello spettacolo SOMEBODY, liberamente ispirato ad Aspettando Godot di Samuel Beckett, che nel 2016 diede nome all’Associazione SomebodyTeatro, le attrici e gli attori si interrogavano e interrogavano il pubblico sulla necessità e l’urgenza di dare voce alle fragilità e sull'attesa vana, inquesto senso, di un cambiamento “dall’alto”: l’attesa non porta a nulla e il cambiamento non arriverà mai proprio come quel misterioso Godot, diventato simbolo dell’assurdità e dell’incertezza della vita. Meglio agire, meglio accettare di sbagliare, meglio tentare e rischiare: la famosa frase di Beckett “Ever failed. No matter. Try again. Fail again” non ha mai smesso di accompagnare la nostra ricerca.

E sono passati dieci anni, difficili da raccontare in poche righe. Dieci anni che non viviamocome un traguardo, perché il nostro teatro si rigenera da sempre, fa tabula rasa ogni anno, si ricreagrazie alla vitalità dei numerosi partecipanti, che rendono concreta la parola sociale. Dieci anni di fatiche e meraviglia, potremmo dire, dieci anni fuori squadra, fuori norma, fuori margine e il tentativo costante, grazie al linguaggio teatrale, di far rientrare nelle “righe” di un ascolto attento edi una pari dignità tutte e tutti coloro che vivono nel silenzio e nell’impossibilità.

Lo spettacolo, grazie alla preziosa collaborazione con il Centro Teatrale Bresciano, sarà in replica a Brescia il 12 e 13 Novembre durante le giornate dei PESCI FUOR D’ACQUA dedicate a arte e fragilità e ideate e organizzate da SomebodyTeatro.

Acquista il biglietto: Liveticket