agenda
Libramente Estate: presentazione del romanzo di Giuliana Salvi
Montichiari. Via Trieste, 56 - Giardino della Biblioteca comunale
10 giugno
ore 20:45
BIGLIETTI:
Ingresso libero e gratuito
TEL: 030 9656325

Ore 20.45

La stagione estiva 2026 di Libramente si apre con la presentazione del nuovo romanzo di Giuliana Salvi che converserà con Marzia Borzi.

Accompagnamento musicale: Andrea Rodella, Sofia Mombelli, Loredana Ringhini, Alessia Baldo, Nicola Baiguini, Samuele Morri, Giorgio Ghisini, Luca Monteverdi, Teresa Padella e Ruggero Paghera della Banda cittadina "Carlo Inico" di Montichiari. Organizzazione: Assessorato alla Cultura in collaborazione con Biblioteca comunale e Libreria Mirtillo.

In caso di maltempo l'evento si terrà nella Sala consiliare comunale (Piazza Senatore Pedini, 1).

L'autrice Giuliana Salvi (1988) è nata e vive a Roma. Dopo un passato come redattrice televisiva ha deciso di dedicarsi alla scrittura. Per Einaudi ha pubblicato Clementina (2025 e 2026) e Il dolore dell'oca (2026).

Trama del romanzo: Nikita si chiama così perché si agitava molto nella pancia della madre, la sera in cui proiettavano il film di Besson. Adesso è una giovane poliziotta che fuma e beve troppo. Ha una gatta di nome Susanna a cui si rivolge con modi ruvidi ma che ama moltissimo, e un amante occasionale che tratta con modi altrettanto ruvidi senza amarlo moltissimo. La sua vita procede sui binari consueti, fino a quando, una mattina, nota una ragazza su un cavalcavia pronta a suicidarsi. E tutto precipita insieme a lei. Facendo sua la lezione dei grandi maestri del thriller psicologico, Giuliana Salvi confeziona un romanzo teso e avvincente con una protagonista diversissima dalla Clementina del suo romanzo d'esordio, ma altrettanto forte. Perché gli scrittori sono fatti anche per spiazzarci.