agenda
Adès me
Adro. Via Tulio Dandolo, 55 - Biblioteca Comunale
10 settembre
ore 20:30
BIGLIETTI:
Ingresso libero
TEL: 030 745 4344

Ore 20.30

La Biblioteca Comunale vi invita a un nuovo appuntamento con Spazio d'Autore: serate rivolte non solo ai lettori ma anche agli scrittori del territorio che desiderano presentare al pubblico le proprie opere.

Incontro con il poeta dialettale bresciano Alberto Zacchi con la sua raccolta "Adès me" sul tema della transessualità. Un viaggio in punta di piedi attraverso un campo minato da pregiudizi, che vuole esplorare le difficoltà di nascere in un corpo che si avverte come estraneo e celebrare la forza e il coraggio di chi si oppone all'intolleranza.

Questa raccolta dialettale si è classificata al 2° posto al premio nazionale “Il Convivio 2025” ed è solo l'ultima di una lunga serie ad opera di Zacchi. Tra queste, ricordiamo Amur e passiensa, Parole mai dide, Doè (dedicata all'Alzheimer e vincitrice del Premio Nazionale quinquennale Aque Slosse” 2018 per la regione Lombardia) e Tremùr (dedicata al Parkinson e vincitrice del Premio “Bologna in Lettere 2021").

Altri eventi