agenda
I dimenticati di Cima Cady
Brescia. Vicolo S. Giuseppe, 5 - Fondazione Civiltà Bresciana
29 settembre
ore 16:30
BIGLIETTI:
Ingresso libero
TEL: 030 3757267

Ore 16.30

Conferenza "I dimenticati di Cima Cady. Un incredibile ritrovamento, una vicenda riemersa dal passato della Grande Guerra". Sergio Boem ripercorrerà una pagina poco conosciuta della Grande Guerra sul Passo del Tonale: l'"Operazione Valanga" del 13 giugno 1918, durante la quale il battaglione Valcamonica, formato da alpini bresciani e bergamaschi, difese strenuamente il confine della provincia di Brescia.

A partire da una segnalazione contenuta nel diario storico del reparto e da successive ricerche, Sergio Boem ha ricostruito le vicende di un violento scontro rimasto ai margini della storiografia. Sul luogo della battaglia furono sepolti sommariamente 94 soldati dell'esercito imperiale, in gran parte austriaci, ungheresi e romeni. Dodici corpi sono già stati recuperati in territorio trentino; restano invece da recuperare 82 soldati ancora sepolti sul versante bresciano.

L'incontro intende sensibilizzare sulla necessità di completare il recupero e assicurare una degna sepoltura ai caduti, restituendo loro memoria e dignità. Attraverso testimonianze, fonti e racconti della vita quotidiana, la conferenza propone inoltre una riflessione sul legame fra la grande storia del conflitto e le storie delle famiglie, dei paesi e delle comunità locali, ancora segnate dall'eredità della guerra. Ingresso libero.