Ore 16.30
La Fondazione Vittorio Leonesio in collaborazione con Fondazione Raffaele Cominelli e AGC Associazione Gioiello Contemporaneo presentano il nuovo libro di Alessandra Quattordio "Gioielli D'Acciaio"
Oltre all'autrice intervengono:
Alessandro Ubertazzi
Architetto, professore ordinario di design industriale, Università di Firenze e Politecnico di Milano.
Maria Rosa Franzin
Orafa, già docente all'Istituto d'Arte
Pietro Selvatico di Padova
Patrizia Bonati
Orafa, socio fondatore AGC
Cristian Visentin
Designer e docente
L'autrice del libro Gioielli d'acciaio, Alessandra Quattordio è una delle poche intenditrici del Gioiello Contemporaneo di Ricerca che disponga di un'ampia visione della materia, non solo focalizzata sul territorio italiano, ma anche volta al panorama internazionale.(...) il suo libro sul ruolo del ferro e dell'acciaio, in quanto materiali essenziali per attuare la svolta della modernità al contemporaneo, è da considerarsi un vero arricchimento.
Nella pubblicazione si potrà leggere anche il testo di Alessandro Ubertazzi, già professore ordinario di Disegno Industriale, ha insegnato a Firenze, al Politecnico di Milano, all'Ecole Nationale des Beaux Arts di Lione ed alla facoltà di ingegneria di Brescia. Oltre ai suoi contributi su riviste specifiche è autore di testi scientifici.