Ore 16.30
San Francesco rivive in musica nella Chiesa della Pace, in programma “Nacque al mondo un sole”, oratorio composto da Tommaso Ziliani su testi selezionati e curati da don Angelo Pellegrini, presentato in prima esecuzione assoluta nell’ottavo centenario della morte del santo di Assisi.
Il lavoro, dedicato alla memoria di Ennio Bertolotti, direttore di coro di recente prematuramente scomparso, ripercorre alcuni momenti centrali della vicenda umana e spirituale di Francesco: dalle preghiere al racconto delle stimmate, dal Cantico di Frate Sole agli ultimi giorni di vita, fino alla morte e alla canonizzazione. Il percorso alterna pagine musicali, interventi recitati e testi tratti dalle Fonti Francescane, dalla Legenda maior di san Bonaventura e dagli scritti di frate Elia, accostando alle parole del santo anche versi e riflessioni di Fabrizio De André, Alda Merini, Eleonora Ramirez di Montalvo e dello stesso don Pellegrini.
La partitura di Ziliani coinvolge un organico ampio. Le voci soliste sono quelle dei soprano Nadezhda Nesterova, Angela, Anna e Chiara Bertolotti; la voce recitante è affidata a Roberto Savoldi. Con loro Mario Stefano Pietrodarchi al bandoneon e alla fisarmonica e un quintetto d’archi formato da Amos Bono e Pietro Bonomi ai violini, Federico Gerboni alla viola, Nausicaa Bono al violoncello e Luca Cantaboni al contrabbasso.
Partecipano inoltre l’ensemble vocale femminile Sifnos, il coro maschile Erica di Paitone e alcuni coristi dei Carminis Cantores di Puegnago del Garda, preparati da Gloria Busi ed Enzo Loda. Sul podio lo stesso Tommaso Ziliani.