Tre piani
Drammatico

Tre piani

  • Regia: Nanni Moretti
  • Interpreti: Riccardo Scamarcio, Margherita Buy, Alba Rohrwacher, Adriano Giannini, Nanni Moretti, Elena Lietti, Denise Tantucci, Alessandro Sperduti, Anna Bonaiuto, Paolo Graziosi, Tommaso Ragno, Stefano Dionisi.
  • Genere: Drammatico
  • Paese: Italia
  • Anno: 2021
TRAMA

Tre Piani segna il ritorno sulla scena del regista italiano Nanni Moretti ("Caro diario", "Habemus Papam") dopo "Mia madre", uscito nel 2015. Il film è l'adattamento dell'omonimo romanzo scritto da Eshkol Nevo. Una serie di eventi trasforma radicalmente l'esistenza degli abitanti di un condominio romano, rivelando le loro difficoltà  nell'essere genitori, fratelli o vicini di casa in un mondo dove il risentimento e la paura sembrano avere la meglio. Tre piani, tre famiglie, tre storie che si intrecciano in questa sceneggiatura dura, interessante e misteriosa.

Al primo piano vivono Lucio (Riccardo Scamarcio), Sara (Elena Lietti) e la loro bambina di 7 anni, Francesca. Nell'appartamento a fianco ci sono Giovanna (Anna Bonaiuto) e Renato (Paolo Graziosi) che alcune sere si occupano di fare i babysitter alla bambina: è proprio in una di quelle sere che Renato scompare con la piccola. Ritrovati dopo ore di ricerche, Lucio teme che sia accaduto qualcosa di sconvolgente, la paura si trasformerà  presto in ossessione.

Al secondo piano vivono Monica (Alba Rohrwacher) e Giorgio (Adriano Giannini). Lei alle prese con la sua prima maternità , lui un ingegnere che trascorre lunghi periodi all'estero. Monica soffre di solitudine e teme di finire, come sua madre, ricoverata in una clinica per disturbi mentali. Giorgio teme per la salute di sua moglie e sopratutto per sua figlia: non potrà  più allontanarsi da casa, ma se fosse già  ora troppo tardi?

Al terzo e ultimo piano abitano Dora (Margherita Buy) e Vittorio (Nanni Moretti) insieme al loro figlio Andrea (Alessandro Sperduti). Una notte, il ragazzo, ubriaco, investe e uccide una donna, chiedendo poi ai genitori di trovare un modo per evitare il carcere. Le conseguenze delle sue azioni creeranno una frattura definitiva tra padre e figlio che porteranno Vittorio e costringere Dora ad una scelta: o lui o suo figlio.

TRAILER
Programmazione di oggi
Brescia
Multisala Wiz
Brescia - 0302889211
ore 14:20, 16:45, 21:40