Mercato della Terra di Padernello
19
MAG
  • QUANDO:
    19 maggio
    16 giugno
    21 luglio
    18 agosto
    15 settembre
    20 ottobre
    17 novembre.
    Continua fino al 15/12/2024
    Dalle ore 9:00 alle ore 18:00
  • DOVE:
    Castello di Padernello
    Via Cavour, 1 Padernello - Borgo San Giacomo
  • BIGLIETTI:
    Ingresso libero e gratuito

Non un mercato qualunque, ma un luogo di alleanze e di scambi che porta ad un’economia locale diversa, promuove il cibo buono, pulito e giusto del territorio e crea consapevolezza in chi acquista.

Nel mercato potrai trovare: Laboratori del gusto – Tavole della bio-diversità – approfondimenti sulle produzioni e trasformazioni del cibo – Progetti a favore di “10.000 Orti in Africa” – Cibo di strada

Il “Mercato della Terra® di Padernello” è un progetto Slow Food che si basa sulla costruzione di alleanze sul territorio.

L’alleanza riflette un concetto di rete tra enti, istituzioni, produttori e associazioni. I Mercati della Terra® sono una rete internazionale di mercati riservati a piccoli agricoltori e produttori artigiani. I prodotti venduti corrispondono a criteri qualitativi precisi, che riflettono i principi Slow Food del buono, pulito e giusto: tre semplici aggettivi che hanno l’obiettivo, non solo di valorizzare i prodotti, ma di salvaguardare le radici, la storia, la cultura alimentare di una comunità ed il paesaggio del territorio. Al Mercato della Terra® di Padernello oltre ai produttori della Bassa Bresciana potrai conoscere produttori provenienti da territori confinanti e non, piccoli trasformatori, artigiani del cibo, Presidi, prodotti dell’Arca del Gusto: questa rete amplia la gamma di cibi offerti ed arricchisce il mercato di identità culturali diverse.

Mercato della Terra® di Padernello è un progetto Slow Food. Condotta Slow Food Terre Acque Bresciane.
Per info: slowfoodbbs@gmail.com

Altri eventi