Nasce in Libreria Tarantola un nuovo ciclo di Aperitivi Culturali: tre percorsi diversi, uniti da un unico filo rosso, Restare Umani.
In un tempo che corre veloce, che ci chiede continuamente di cambiare, scegliere, produrre e adattarci, abbiamo sentito il bisogno di creare uno spazio per fermarci, pensare, guardare e raccontare.
Arte, Filosofia e Letteratura diventano così tre modi diversi di interrogare il nostro presente.
Non semplici lezioni, ma incontri da vivere insieme, con un aperitivo, in libreria.
Programma:
FILOSOFIA
Il mercoledì alle ore 19.00:
Con Veronica Manelli, la filosofia incontrerà le domande di oggi: il nostro rapporto con il tempo, il desiderio di cambiare, le relazioni e la capacità di immaginare ancora il futuro.
14 ottobre – Il Tempo. Agostino, Bergson, Hartmut Rosa
11 novembre – Cambiare. Nietzsche e Jung
13 gennaio – Amare. Da Platone alla contemporaneità
3 febbraio – Sperare. Pascal, Benjamin, Marcuse
ARTE
Il mercoledì alle ore 18.30:
Con Cinzia Zanetti, attraverseremo i grandi maestri dell’arte – da Caravaggio a Monet, Van Gogh, Kandinsky e Chagall – per parlare di identità, tempo, cambiamento, amore e speranza.
21 ottobre – Caravaggio
25 novembre – Monet
16 dicembre – Van Gogh e Kandinsky
20 gennaio – Chagall
LETTERATURA
Il mercoledì alle ore 19.00:
Con Andrea Paderno, torneremo alle parole dei grandi autori del Novecento – Pirandello, Svevo, Primo Levi, Ginzburg e Calvino – per scoprire quanto abbiano ancora da dirci sull’essere umani.
4 novembre – Luigi Pirandello I
2 dicembre – Luigi Pirandello II
27 gennaio – Italo Svevo
24 febbraio – Primo Levi
17 marzo – Natalia Ginzburg
21 aprile – Italo Calvino I
19 maggio – Italo Calvino II