Torre delle Favole - Robin Hood
27
APR
  • QUANDO:
    Dal 27 aprile al 26 maggio 2024
    Consultare il programma
  • DOVE:
    Torre Avogadro
    Lumezzane
  • BIGLIETTI:
    Acquisto del libro

«Un ragazzo diventato leggenda»: è il principe dei ladri Robin Hood il nuovo protagonista della Torre delle Favole di Lumezzane che da diciotto edizioni porta ai bambini di tutta la provincia esperienze fiabesche immersive negli spazi suggestivi dell’antica torre lumezzanese, allestendo le storie nelle stanze. Stavolta la vicenda quasi mitologica e la figura di Robin Hood – tramandata oralmente – sono state arricchite dall’autrice e dall’illustratore con nuovi dettagli (come due nuovi personaggi: la volpe e il falco), per dare un messaggio di giustizia, democrazia e rispetto dell’ambiente e degli animali.

I percorsi teatralizzati interattivi – quest’anno interpretati da Ruggero Bianchi, Clara Bonomi e Veronica Venturini con Sidy Casse, Angela Pintossi, Giulia Franzoni e Anna Silvia Lancini – si tengono durante la settimana per le scuole, mentre la domenica è riservata alle famiglie con visite alle 15, alle 16 e alle 17 (da prenotare allo 030 8929442).

L’ingresso è gratuito, con un contributo per ogni classe o famiglia fino a sei persone, che si traduce nell’acquisto di un libro (18 euro).

L’allestimento
Il tappeto magico allestito da Scena Urbana (che ha curato anche la scenografia di tutte le stanze in cui si snoda la messinscena della favola) si troverà come sempre ai piani superiori e ha seguito il segno di Bertaccini e la storia di Mangoni creando un ambiente interattivo fedele alle tavole dell’illustratore, immergendo i bambini nei disegni. Si tratta di una video-proiezione interattiva nella quale i bimbi vengono guidati nella partecipazione a giochi dinamici e più liberi. «Ogni anno serve una tecnica ad hoc: stavolta è stato il bosco a metterci alla prova, altre volte è servito usare un approccio più cinematografico. Chissà il prossimo anno», sorride Anna Berna di Scena Urbana.

Per info e prenotazioni 030 8929442 - 423 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:00 - martedì anche pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17 - Sabato mattina 030 8971245 ore 10-12, domenica pomeriggio 030 8971245 ore 14.30-18)

Altri eventi