Percorsi. La fotografia sul lago
30
APR
  • QUANDO:
    Dal 30 aprile al 30 settembre 2024
    Consultare il programma
  • DOVE:
    Mostra diffusa per le vie del centro del Comune di Marone
    Marone
  • BIGLIETTI:
    Ingresso libero e gratuito

Nell’ambito di Testimoni, VII edizione del Brescia Photo Festival, il Comune di Marone, in collaborazione con la Proloco e il Ma.Co.F Centro della Fotografia Italiana, presenta l’iniziativa PERCORSI – La fotografia sul lago, nell’intento di omaggiare quei fotografi italiani che si sono resi protagonisti di racconti, di documentazione sociale e di ricerca creativa. Si tratta di una mostra diffusa, in esterno, per le vie del Comune di Marone, interamente dedicata al lavoro del fotografo Antonio Lorenzo Predali.

In un tempo nel quale erano pochi i paesi che potevano permettersi, al loro interno, l’esistenza di uno studio fotografico, il valore documentale e storico del lavoro di Predali diventa patrimonio di un’intera comunità e motivo di studi e approfondimenti non solo per appassionati di fotografia.

La mostra vuole anche essere l’anticipazione a quello che il Comune di Marone intende realizzare per omaggiare il suo concittadino: l’edificando ARCHIVIO STORICO FOTOGRAFICO PREDALI, un museo interamente dedicato alla fotografia, che l’amministrazione comunale, nella figura del sindaco Alessio Rinaldi, sta realizzando all’interno dell’ex opificio Cittadini posto sulle rive del lago.

Sarà un contenitore di cultura che intende, per primo, proporre ai residenti e ai turisti la grande fotografia, con mostre di affermati autori e ricerche tematiche da sviluppare sul territorio.

L'artista: 

Nativo di Marone, attivo come fotografo dai primi anni del 900, attento interprete della società, delle tradizioni e della cultura sebina fino agli anni 50′, Predali vanta un archivio di circa 15.000 immagini, prevalentemente realizzate sul lago d’Iseo, che gli eredi hanno voluto donare al Comune di Marone.

“Testimone” dell’evoluzione di una società che ha attraversato il dramma della guerra, l’autore dimostra di saperne interpretare con lucida puntualità i momenti più significativi negli ambiti del lavoro, del tempo libero, delle cerimonie e della trasformazione edilizia.

Altri eventi