Il maggio di Michela Murgia. Come vivere e scegliere fino alla fine
24
MAG
  • QUANDO:
    24 maggio
    Consultare il programma18:30
  • DOVE:
    Teatro Idra
    Via Moretto, 78 - Brescia
  • BIGLIETTI:
    Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti

Ore 18.30

A quasi nove mesi di distanza dalla sua morte, Brescia ricorda la figura di Michela Murgia, intellettuale, scrittrice e attivista. “Il Maggio di Michela Murgia”, questo il titolo della rassegna, è soprattutto un momento per ricordarla attraverso la lettura delle sue opere, per continuare a far sentire la sua voce, ma anche una sorta di rito collettivo che aiuti tutte e tutti a superare la perdita prematura di una figura centrale e autrice del movimento transfemminista moderno.

I temi trattati sono stati scelti in funzione di alcuni dei suoi libri più significativi: si parlerà di lavoro e precarietà, di femminismi e cristianesimo, di fine vita, di famiglie queer, della parola delle donne.

Quinto incontro: Come vivere e scegliere fino alla fine

Intervento di Chiara Lalli, bioeticista, giornalista, consigliera generale Associazione Luca Coscioni

Discussione sul fine vita con Chiara Lalli, bioeticista e consigliera generale dell’Associazione Luca Coscioni. Michela Murgia aveva trattato del fine vita nel suo primo romanzo “Accabadora”, che narra la storia di una professione antica, quella di colei che aiuta le anime ad andare nell’Aldilà. Ma ha purtroppo dovuto occuparsi di fine vita anche in prima persona e ne ha scritto magistralmente in “Tre ciotole”, ultimo libro ad uscire quando era ancora viva, rivendicando la sua libertà di scelta fino alla fine.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

La rassegna è organizzata, in collaborazione con l'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Brescia, da realtà femministe del territorio che credono profondamente nella bellezza del fare rete: Progetto GAPP (Gender in Action for Politics and Public Policies), Festival Open Up, Purple Square Brescia, CFS (Coordinamento Formazione Scuole e Territorio su differenze di genere – identità – orientamenti), Oltre il Ponte APS e Se non ora quando?

 

Altri eventi