Ritratto di Signora. Un percorso nella moda femminile dal Cinque all'Ottocento
14
LUG
  • QUANDO:
    14, 17, 18, 19, 20, 21 luglio
    ore 11:30
  • DOVE:
    Museo Lechi
    Corso Martiri della Libertà, 33 - Montichiari
  • BIGLIETTI:
    Ingresso libero e gratuito

Ore 11.30

Mostra dossier e conferenze a cura di Virginia Hill con la collaborazione di Mara Bertoli e Paolo Boifava.

Dieci ritratti femminili per raccontare la storia della moda dei secoli passati: questa mostra dossier indaga i dettagli del vestire e dell’apparire in società, dal Cinque all’Ottocento.

Tre preziosi abiti antichi ed una intrigante selezione di oggetti della moda femminile: merletti, accessori e riviste di moda, affiancano inoltre i “Ritratti di signora” rendendo queste dame le ignare testimonial di stile.

I ritratti in questa mostra, molti dei quali inediti e di collezione privata, sono stati selezionati per la chiarezza con cui abiti, tessuti, gioielli ed acconciature sono rappresentati. Informazioni preziosissime che ci narrano l’evoluzione del gusto e del desiderio di apparire attraverso le varie epoche. Ogni seta, merletto e gallone è testimonianza di eccellenza artigianale per la quale l’Italia era già nota nel Cinquecento. Quello che vediamo rappresentato ed osservato con dovizia dai pittori è tutto vero. Ne troverete testimonianza nella selezione di merletti, galloni, abiti ed accessori, tutti coevi e confrontabili.

La mostra è realizzata in collaborazione con Mara Bertoli la cui collezione privata di abiti storici è ormai considerata tra le più importanti in Italia. La curatela dell’esposizione è affidata alla professoressa Virginia Hill, docente di storia della moda e del costume all’Università di Bergamo.

Tra le opere esposte un inedito ritratto di Giuseppe Tominz (1790-1866) - scelto come copertina della mostra - pittore di fama internazionale, considerato il massimo ritrattista di area goriziano-triestina dell’Ottocento, noto per la sua pittura estremamente ricercata e precisa nella resa dell’eleganza di esponenti dell’aristocrazia e dell’alta borghesia mitteleuropea.

Ogni dipinto è accompagnato da testi con approfondimenti dedicati agli abiti indossati mentre due conferenze tematiche percorreranno l’evoluzione della moda dal Cinque all’Ottocento

Orari di apertura della mostra:

Da mercoledì a sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.00
Domenica dalle ore 15.00 alle ore 19.00

 

Altri eventi