Franciacorta Aperta - Visite al Palazzo Molinari
07
LUG
  • QUANDO:
    7 luglio
    Consultare il programma
  • DOVE:
    Palazzo Molinari
    Via Cobattola 2 - Rodengo Saiano
  • BIGLIETTI:
    Ingresso libero e gratuito

Nell'ambito del progetto Franciacorta Aperta, proposto dall’Associazione Terra della Franciacorta, nasce con l’intento di valorizzare il territorio della Franciacorta scoprendone il patrimonio culturale, storico, artistico, architettonico e della tradizione. Ogni settimana un Comune diverso accende i riflettori sul proprio territorio con eventi e visite guidate per scoprire le bellezze della Terra della Franciacorta.

Visite al Palazzo Molinari

Visite accompagnate, ritrovo 19.30, termine visite 20.45 (numero massimo per le visite 50 persone.

Le visite si snodano lungo il complesso degli edifici che compongono Palazzo Molinari. La lettura dei tessuti murari e l’analisi delle diverse aperture offrono la possibilità di vedere come gli edifici si andarono accostando nel corso dei secoli, dalla torre quattrocentesca alla facciata orientale di impronta neoclassica.

Tuttora immersa nel verde di un grande giardino, fu per secoli casa di villeggiatura dei Violini che avevano un palazzo in città e proprietà terriere a sud della Mandolossa.

La narrazione sarà intervallata dall’esecuzione di brani musicali.

Apertura straordinaria per gentile ospitalità degli attuali proprietari.

Prenotazione visite online: faiprenotazioni.fondoambiente.it con il contributo minimo al FAI a partire da 5,00 € per iscritti FAI e residenti a Rodengo Saiano e iscritti al FAI e 7,00 € per altri fino ad esaurimento posti.

Momenti musicali accompagneranno e concluderanno il percorso delle visite.

In caso di maltempo, l'annullamento delle visite verrà comunicato direttamente agli iscritti via mail ma è previsto il ritrovo alle ore 19.30 presso l’Auditorium di San Salvatore, Via Castello 8 Rodengo Saiano dove verranno proiettate alcune slide relative al Palazzo Molinari commentate dal Prof. Luciano Prospero ed a conclusione verranno proposti alcuni brani musicali.

Altri eventi