Eventi in occasione di Librixia
28
SET
  • QUANDO:
    28, 29 settembre
    Consultare il programma
  • DOVE:
    MO.CA - Centro per le nuove culture - Sala delle Danze
    Via Moretto, 78 - Brescia
  • BIGLIETTI:
    Ingresso libero e gratuito

Fondazione Brescia Musei partecipa anche quest’anno alle GEP – Giornate Europee del Patrimonio, con tema “Patrimonio in cammino”, con il coordinamento del Ministero della cultura.

Eventi in occasione di Librixia 

Programma:

Sabato 28 settembre
Ore 17.30

Presentazione | La Storia del Castello di Brescia dal Medioevo all’Ottocento
presentato dagli autori Marco Merlo e Sara Scalia, in dialogo con Elisa Sala

Un metodo di ricerca basato sull’incrocio tra indagine storia e analisi sistematica della documentazione
cartografica consente di affrontare in modo inedito lo studio del Castello di Brescia, monumento complesso nel quale le fasi edificatorie si sono stratificate nei secoli segnando le principali vicende della Città. La fortezza bresciana è una delle più grandi d’Europa. Le fonti scritte e iconografiche, poste in dialogo con le mappe antiche a loro volta rilette e reinterpretate con l’ausilio della tecnologia digitale, restituiscono una puntuale ricostruzione filologica, ricca di documentazione fotografica e capace di enucleare alcuni aspetti inediti o poco noti di una storia affascinante e straordinariamente articolata.

Domenica 29 settembre
Dalle ore 17.30

Presentazione | Dal Municipio alla Patria Italiana. Lotte e culture politiche a Brescia (1792-1802) presentato dall’autore Carlo Bazzani, in dialogo con Enrico Valseriati.

Nella primavera del 1796, mentre le armate di Bonaparte rendevano possibile il rapido tracollo dei secolari Stati della penisola, tramontava la dominazione veneziana sul territorio bresciano. All’interno di alcune dimore della città, una manciata di giovani uomini tesseva un complotto contro la Dominante. Attraverso lo studio di una vasta documentazione finora inedita, il volume prende le mosse dal momento in cui queste figure palesarono il proprio dissenso, per comprendere a fondo le loro motivazioni e se le istanze di breve periodo, diffuse nel continente europeo dal vento della rivoluzione di Francia, fossero più ispiratrici delle risalenti tensioni politiche locali.

Altri eventi