Festival LeXGiornate
20
SET
  • QUANDO:
    Dal 20 al 28 settembre
  • DOVE:
    Piazza Mercato - Tensostruttura
    Brescia

Nell'ambito del FestivalLeXGiornate eventi che si terranno in Piazza Mercato

Programma:

Venerdì 20 settembre
Ore 9.30
“La legalità è un sentimento”
Il Prefetto di Brescia, Maria Rosaria Laganà, e il Questore di Brescia, Eugenio Rodolfo Spina, si raccontano ai giovani

Ore 17.00
La democrazia è ancora di moda?
Francesco Castelli, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Brescia, e Domenico Simeone, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica, dialogano con Emilio Del Bono, Vicepresidente del Consiglio di Regione Lombardia.

Sabato 21 settembre
Ore 17.00
Vivere d’arte, vivere d’amore. Ma anche morire.
Dialogo libero fra la Criminologia e l'opera lirica.
La scienza del crimine incontra la grande musica. Spettacolo con il Prof. Carlo Alberto Romano (Criminologo, Università degli Studi di Brescia) e il pianista Cyrille Lehn.

Domenica 22 settembre
Ore 17.00
From Me To We. Verso futuri intrecci
Per festeggiare insieme l’ultima tappa di From Me To We, progetto di Fondazione Soldano, intrecciando una trama fatta di pensieri, colori, musica, gesti, emozioni. Con l’artista Giulio Locatelli, Ennio Pasinetti, Nadia Bassano, Sandro Cuccuini, Valerio Busseni, Gisella Brunetti, le Parrocchie di San Polo e il pianista Cyrille Lehn.

In collaborazione con Alfa Acciai, BCC Brescia, Bonomi Metalli, Bernardelli Group

Lunedì 23 settembre
Ore 9.30
Le ambiguità della fratellanza. Un itinerario nella storia del diritto
Giovanni Turelli, Professore Ordinario di Diritto Romano, Università degli Studi di Brescia

Ore 17.00
L’Ordine degli Avvocati di Brescia, in collaborazione con Casa della Memoria, a partire dalla recente scelta del Parlamento italiano propone Giustizia, anche riparativa: la necessità di procedere, accanto e oltre il giudizio.
Racconto di un percorso “Dalla violenza al riconoscimento”.
Dialogano Susanna Vezzadini (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Bologna) e Sergio Ucciero. Introducono e moderano Carlo Alberto Romano (Professore di Criminologia, Università degli studi di Brescia) e Valeria Cominotti (Avvocata, Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Brescia). Con il pianista Cyrille Lehn.
In collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Brescia
Si ringrazia Casa della Memoria per il prezioso contributo

Martedì 24 settembre
Ore 9.30
Economia sostenibile per la “bit” generation
Michele Mirabella (Divisional Manager Banca Fideuram), Cristina Mazzurana (Managing Director Capital Group) e Davide Renzulli (Sales Director Columbia Threadneedle Investments)
In collaborazione con Fideuram Private Banker

Ore 17.00
Verso futuri sostenibili. Contrappunti tra Finanza e Tecnologia.
Un viaggio tra parole e musica verso gli scenari futuri dell’economia. Sinfonie innovative e strumenti creativi, per creare nuovo valore.
Con Michele Mirabella (Divisional Manager Banca Fideuram), Cristina Mazzurana (Managing Director Capital Group), Davide Renzulli (Sales Director Columbia Threadneedle Investments) e il pianista Cyrille Lehn
In collaborazione con Fideuram Private Banker

Mercoledì 25 settembre
Ore 17.00
In Armonia tra Essere e Benessere
Un’esperienza immersiva nel benessere, che nasce dal pensare e dal pensarsi, dal sentire e dal sentirsi. In equilibrio tra mente e cuore, movimento e respiro, corpo e spazio. Con una attenzione particolare alla sfera femminile.
Con il Prof. Sergio Pecorelli (Ideatore e Referente del Progetto Benessere), Sabrina Olivieri (Direttore tecnico di Essse Accademia), Luisa Olivieri (Referente di Essse Accademia per la disciplina Ai Jutsu), Cristina Biella (Amministratore di Essse Accademia), e il pianista Cyrille Lehn
In collaborazione con Fondo Marcello Gabana e Essse Accademia

Giovedì 26 settembre
Ore 17.00

From eARTh… to fork. Il cibo come cura, prevenzione e risorsa, tra evidenze e falsi miti
Un momento “polifonico” sui temi più attuali dell’alimentazione. Testimonianze di grandi esperti, sulle note del pianoforte, per leggere la scienza e l’arte del mangiare sano lungo tutta la filiera, nel suo apporto alla salute e nel suo ritorno socioeconomico per i territori. Una vera… partitura del benessere.
Con Riccardo Caccialanza (Direttore SC Dietetica e Nutrizione Clinica Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia e Coordinatore Area Nutrizione Clinica Ospedale San Raffaele IRCCS di Milano), Giuseppe Maffi (Biologo Nutrizionista Biomolecular Test Research), Antonella Labate (Referente Comitato Scientifico Fondazione UNA) e il pianista Cyrille Lehn.
In collaborazione con Fondo Marcello Gabana, Gruppo San Donato, Symbiagro, BioMolecular Test, Fondazione UNA

Sabato 28 settembre
Ore 17.00
In viaggio verso nuovi futuri
Un finale e un… trampolino di lancio. Uno sguardo al futuro, dai viaggi interplanetari che sfidano l’infinitamente grande ai viaggi che si intessono ogni giorno nella nostra città. Per vivere l’oggi, per immaginare il domani. Con Fabio Germagnoli (Presidente di Fondazione Cluster Tecnologie per le Smart Cities & Communities Lombardia e Direttore Generale di Fondazione Eucentre - Pavia) e il pianista Cyrille Lehn.
In collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia e Brescia Mobilità

 

Altri eventi