Via Milano tra passato e futuro
21
NOV
  • QUANDO:
    21, 22, 25, 26, 27, 28, 29 novembre
    Consultare il programma
  • DOVE:
    Biblioteca Sociale Porto delle Culture
    via Milano 59 - Brescia
  • BIGLIETTI:
    Ingresso libero e gratuito

Ore 19.00

La mostra fotografica “Via Milano, tra passato e futuro” è la quarta tappa di un viaggio iniziato sei anni fa dalla Casa del Quartiere, che fin dalla sua nascita ha tra i suoi obbietti la valorizzazione del quartiere in cui si trova e della sua comunità.
Un gruppo di fotografi, guidati da Luisa Bondoni, hanno da prima raccontato i luoghi attraverso le vie, i palazzi, l’assetto urbanistico, all’epoca nell’ottica dei lavori che sarebbero iniziati da lì a breve nel comparto Milano. Successivamente, dopo essere entrati in contatto le diverse realtà familiari che abitano il quartiere, hanno fotografato la loro vita, le loro abitudini, le loro storie, entrando con grande empatia nelle loro case. Il penultimo progetto ha puntato sulle realtà artigiane e sulle attività lavorative che animano la via, fatta di nuovi negozi e di attività che hanno alle spalle lunghe tradizioni.
Quest’anno invece si è pensato di partire dal passato per arrivare all’oggi e per proiettarci nel futuro. Il quartiere è cambiato, l’assetto urbanistico, le attività, i mezzi di trasporto, gli edifici in molti casi oggi sono molto diversi da come erano nel 1900.
Partendo da vecchie fotografie e cartoline, i nove fotografi Domenico Bassini, Pietro Delpero, Dulcinea Fassari, Rossella Giacomelli, Donato Guerini, Donatella Moretti, Chantal Peiano, Marco Peiano, Dario Rivolta,  hanno ricercato esattamente i punti in cui quelle fotografie erano state scattate e hanno rifatto esattamente la stessa fotografia. Ci troviamo di fronte al “gioco delle differenze”, in alcuni casi faremo fatica a riconoscere i vecchi spazi, in altri sarà più semplice orientarsi, in altri ancora rimpiangeremo quello che non c’è più.

La mostra è organizzata da Cooperativa Mano Libera, Casa del Quartiere, Porto delle Culture, con il supporto del Punto Comunità Quartiere Fiumicello, Comune di Brescia e con il patrocinio del Museo Nazionale della Fotografia di Brescia.

Inaugurazione: venerdì 27 settembre alle ore 19.00

Altri eventi