Visite guidate alla nuova mostra dedicata allo "spirito della città" di Brescia nel Rinascimento Lasciamo che a parlare siano loro: Moretto, Romanino e Savoldo; i tre grandi maestri della pittura del Rinascimento a Brescia. Ma questa volta aprono un dialogo con oggetti di quel tempo passato: le maioliche, le armature, gli strumenti musicali. Insieme avranno il compito di restituirci lo "spirito della città".
Qual era l'atmosfera della città in quel tempo, così bello e così difficile nello stesso momento? Cosa albergava negli animi degli abitanti di Brescia? Una mostra che è un viaggio, nella ricchezza e nella complessità della storia di Brescia, che partendo proprio da un evento terrificante: il Sacco di Brescia del 1512 ad opera dei francesi si racconta attraverso le vicende di personaggi emblematici della città come Fortunato Martinengo: il cui ritratto di Moretto è custodito alla National Gallery di Londra, o la coppia di sposi: Gerolamo Martinengo e Eleonora Gonzaga.
Un "inedito racconto per opere" come viene scritto nella presentazione della mostra, con protagonisti: la poesia, la fede, il desiderio, l'amore, la natura. Un viaggio nell'arte e nell'Uomo. Questa visita è parte di un progetto di visite guidate dedicate alla scoperta della Brescia del Rinascimento. Per approfondire la storia della città puoi partecipare anche alla visita: Brescia e il Rinascimento: esplora l'arte della città.
Programma:
Martedì 29 ottobre
Ore 10.10
Giovedì 31 ottobre
Ore 14.45
Sabato 2 novembre
Ore 10.00