Una notte un museo: visite multisensoriali tra tatto e gusto
05
OTT
  • QUANDO:
    5 ottobre
    Consultare il programma
  • DOVE:
    Museo Il Divino Infante
    Via dei Colli, 34 - Gardone Riviera
  • BIGLIETTI:
    Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Nel corso della serata, i visitatori potranno vivere in prima persona, attraverso due turni, uno alle ore 19:30 e uno alle ore 20:30, la visita del museo attraverso un percorso multisensoriale, con delle bende sugli occhi, per riscoprire in modo alternativo, oggetti e opere custoditi, a partire, nello specifico, dal Piccolo Re del XVIII secolo.

Il Museo Il Divino Infante con le sue oltre 300 sculture, rappresenta infatti una delle collezioni più importanti di sculture sacre legate alla figura del Bambin Gesù, della Maria bambina e del presepe napoletano. Nato dalla grande passione e dalla dedizione della proprietaria, la collezionista tedesca Hiky Mayr, il museo è stato realizzato con una particolare attenzione ai dettagli storici e artistici.

Buona parte delle sculture presenti nel museo - tutte rigorosamente italiane - sono frutto di una forte partecipazione emotiva che ha portato ad un paziente lavoro di restauro ad opera della sig.ra Hiky Mayr che ha interessato l’intera composizione delle sculture, dalle parti lignee alle parti tessili.

Dopo il primo momento di visita tattile con le operatrici di Arte con Noi, il pubblico sarà accompagnato dalla stessa sig.ra Hiky Mayr all’interno delle sale, chiudendo l’esperienza di visita con il senso del gusto. Sarà infatti possibile assaporare le peculiarità enogastronomiche che testimoniano l’identità del territorio con degustazioni di produttori locali, veri e propri custodi di specialità alimentari e tradizioni culinarie che valorizzano i luoghi.

Partecipazione gratuita previa registrazione su Eventbrite: clicca qui

Altri eventi