Binario Sipario - Qual è colui che sognando vede
06
OTT
  • QUANDO:
    6 ottobre
    ore 17:00
  • DOVE:
    Stazione Ferroviaria - Area sosta Taxi
    Viale della Stazione - Brescia
  • BIGLIETTI:
    7 € con prenotazione obbligatoria

Ore 17.00

Capolinea!!! Binario Sipario arriva alla sua ultima tappa... rientrando a casa: a Brescia. Un viaggio attraverso 8 provincie e tante storie raccontate che si chiude con una visita guidata e con "Qual è colui che sognando vede": se le stazioni sono il posto dell'attesa per eccellenza, allora in quale luogo si può meglio raccontare del Purgatorio, della terra di mezzo, del regno della sospensione tra poli opposti dove, persino, si dorme e sogna?

Incursione Dantesca

Sara Dalena dell'Associazione "Arnaldo da Brescia" vi guiderà in questo percorso alla scoperta dei luoghi e della loro storia.

Alla fine della visita vi attenderà l'incursione dantesca"Qual è colui che sognando vede" di Antonio Panice con Antonio Panice e Pietro Maria Tisi, un attore e un chitarrista.

Un incontro di scoperta della Commedia che viaggia attorno ai sogni che sorprendono Dante nei suoi "riposini", lungo la scalata del monte del Purgatorio: visioni notturne che lo accompagnano nella sua più che umana evoluzione, fino al Paradiso Terrestre e all'incontro con Beatrice. Avvicinarsi al mondo di simboli con cui il poeta si rapporta ed esprime, per scoprire che la stessa realtà visibile non è composta d'altro che da immagini e simboli. Musica e farneticazioni per rendere più vitale l'incontro con una poesia che ci può accompagnare alla scoperta e alla trasformazione, per dare concretezza al rapporto complementare tra notte e giorno, tra riposo e azione, terra e cielo, divino e umano.

Altri eventi