Democrazia è pedagogia
24
OTT
  • QUANDO:
    24 ottobre
    ore 18:00
  • DOVE:
    Palazzo Martinengo delle Palle (Sala del camino)
    via San Martino della Battaglia 18 - Brescia
  • BIGLIETTI:
    Ingresso libero

Ore 18.00

Presentazione del libro: “Democrazia è pedagogia. Brescia: laboratorio di progettazione partecipata”, edito da Pensa Multimedia e scritto a quattro mani da Emilio Del Bono e Antonio Molinari, assegnista di ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.

Il volume nasce dalla volontà dell’ex sindaco e vice presidente del Consiglio regionale di Regione Lombardia Emilio Del Bono di valorizzare la figura del pedagogista nei processi partecipativi e decisionali della vita amministrativa. Durante le lezioni nel corso di studi in “Progettazione pedagogica e Formazione delle risorse umane” dell’Università Cattolica di Brescia, in cui Del Bono è stato docente, è nata l’idea della scrittura di un libro come documentazione di un percorso: un corso di laurea come laboratorio per il futuro. L’attività della progettazione pedagogica e il processo identitario del “farsi pedagogista” divengono pratica democratica, come delinea efficacemente l’azione didattica di Emilio Del Bono in dialogo con Antonio Molinari, le cui riflessioni identificano alcuni riferimenti e luoghi emblematici per una pedagogia politica ispirata dalla fraternità.

La prima parte del volume è centrata sul legame tra pedagogia e politica, radicato nella storia, nell’orizzonte educativo di un coerente e chiaro sistema valoriale teso allo sviluppo e alla formazione integrale. La partecipazione democratica si fa pedagogia, scienza che indaga i processi dell’educazione e della formazione lungo tutto l’arco della vita e forza trainante per promuovere il senso civico dell’appartenenza sociale, il principio etico della solidarietà e del rispetto dell’altro, il valore della responsabilità e della cura degli altri. Brescia è lo scenario di una esperienza amministrativa democratica animata dalle professionalità pedagogiche.

La seconda parte del volume porta l'attenzione sulla realtà bresciana, una comunità che permette ai suoi cittadini non solo di usufruire di servizi, ma anche di costruire e vivere luoghi di partecipazione. Qui Emilio Del Bono analizza il “laboratorio Città di Brescia” quale luogo

storicamente emblematico di una pratica democratica tessuta anche nei Consigli di quartiere, nelle Consulte, nei Punti comunità e nei tavoli di progettazione partecipata. La progettazione pedagogica, nel perseguimento del bene comune, deve essere capace di elaborare una sintesi tra approcci diversi e conoscenze eterogenee, di offrire una consulenza esperta e peculiare per connettere competenze plurali ed entrare, potenzialmente con ciascuna, in un dialogo fecondo. Il pedagogista incarna una professionalità “politica”, in quanto inscindibilmente connessa con le responsabilità della cittadinanza e del bene comune.

Alla presentazione del libro porterà i saluti istituzionali la Sindaca di Brescia Laura Castelletti e introdurrà la serata Domenico Simeone, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Interverranno gli autori Emilio Del Bono, Vice Presidente del Consiglio regionale di Regione Lombardia, e Antonio Molinari, Assegnista di ricerca in Pedagogia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Modererà l’incontro Pierluigi Malavasi, Presidente della Società Italiana di Pedagogia. Concluderà la serata l’intervento dell’Assessore alla Partecipazione Valter Muchetti.

 

Altri eventi