Ore 18.00
CORSO DI FORMAZIONE
CINEMA E ANIMAZIONE A SCUOLA: COME SCEGLIERE, COINVOLGERE E CREARE
Incontro a cura di Michele Bernardi (regista e animatore; tra le sue opere più significative “La freccia azzurra” e “La gabbianella e il gatto” come animatore e “Djuma”, “Roboctopus” , “Mercurio” e “Nadir” come regista).
Michele Bernardi offrirà una panoramica sul cinema d’autore italiano nel campo dell’animazione, presentando una selezione curata di opere di animatori italiani che possono risultare particolarmente interessanti per un pubblico di insegnanti. Tra queste, saranno inclusi alcuni dei suoi lavori più significativi. La lezione esplorerà le diverse espressioni stilistiche e tematiche dell’animazione italiana contemporanea, evidenziando come queste opere possano essere integrate nell’ambito educativo per arricchire l’offerta didattica. Attraverso l’analisi di esempi concreti, Bernardi illustrerà le potenzialità dell’animazione come strumento capace di stimolare la creatività, l’analisi critica e l’interesse degli studenti.
L’intervento mira a fornire ai docenti nuove prospettive e strumenti per valorizzare il cinema d’animazione d’autore all’interno dei percorsi formativi.
Ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria (cup@bresciamusei.com).
Clicca qui e scopri tutti gli incontri. È possibile iscriversi anche al singolo incontro.