Programma Eventi
A pochi giorni dall'Annunciazione, con il Natale ormai alle porte, la frenesia delle corse ai regali e dei brindisi di auguri sembra prendere il sopravvento. Eppure, nel cuore di questo mese di preparativi, MO.CA non perde la sua natura di punto di riferimento culturale e continua a pulsare di vita con una serie di eventi imperdibili.
Programma:
Da Martedì 3 a giovedi 5 dicembre
Dalle ore 10, MO.CA ospita “MO.CA ORIENTA”, un evento dedicato all'orientamento scolastico, pensato per aiutare studenti e famiglie a scoprire l’offerta formativa degli Istituti Secondari di Secondo Grado e dei Centri di Formazione Professionale (CFP). L’iniziativa, curata da Informagiovani Brescia in collaborazione con il Comune di Brescia, la Provincia di Brescia, l’Ufficio Scolastico Territoriale e il CFP Zanardelli, offre un’occasione unica per conoscere da vicino i percorsi di studio e le possibilità future. Durante l’evento sarà possibile:
Orari di apertura:
Mercoledì 4 dicembre:
Dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18
Giovedì 5 dicembre
Dalle ore 10 alle ore 13
Venerdì 6 dicembre
Dalle ore 18:30 al Bar Martha x MO.CA si terrà l’ultimo appuntamento di SpeakyPizza, la rassegna di talk brevi dedicati alla cultura visiva.
L’incontro “Plastic Humor” vede protagonista Stefano Colferai, scultore e animatore stop motion, che racconterà come ha sviluppato il suo stile unico e come l’ironia guidi il suo lavoro creativo. Vedremo i riferimenti visivi e le influenze che hanno plasmato il suo senso dell’umorismo e il suo percorso per trasformare la plastilina in personaggi e storie capaci di far sorridere e riflettere.
Speaky Pizza è organizzato da Donatella Alquati e Giorgio Mininno (The Italian Case) insieme ad Alessandro Belussi (Macroera) grazie alla collaborazione di di IDRA Teatro, MO.CA e del locale Martha x MO.CA.
Ingresso gratuito. Prenotazione consigliata: clicca qui
Sabato 7 dicembre
Alle ore 18:30 nella Sala Danze e le sale espositive al primo piano, verrà inaugurata la quinta ed ultima mostra degli artisti selezionati per la prima edizione di FOCO - Exposing Contemporary Photography. I lavori proposti in mostra esplorano la dialettica tra memoria e oblio e si interrogano sul ruolo della fotografia come strumento di indagine antropologica e come archivio visivo delle esperienze umane. Le fotografie si presentano non solo come documenti, ma come frammenti di storie di vita più grandi, a metà tra la registrazione oggettiva e l’interpretazione soggettiva, evidenziando la fugacità dell'esperienza visiva e la capacità della fotografia di evocare significati.
Un progetto di MO.CA - Centro per le Nuove Culture, Ma.Co.F - Centro della Fotografia Italiana e Accademia di Belle Arti LABA, con il supporto del Comune di Brescia.
ARTISTI: Sofia Battaglia, Beatrice Burlone, Ilaria Calcinari Ansidei, Davide Ferella, Giulia Gasparini, Luca Lavazza, Chiara Mazzetti, Desirée Prezioso.
Ingresso libero
Info e orari: clicca qui