Ore 20.30
Proiezione del video reportage di Valerio Gardoni.
Un cammino caratterizzato dall'amore per la vita, colta in tutte le sue manifestazioni, nella consapevolezza che "la vita va osservata, amata, rispettata ... : mai giudicata ", anche quando gli usi, i costumi, le tradizioni, il modo di vivere sono lontani da noi, dalle nostre abitudini, o forse così ci sembra.
C'è una ragione a dare un senso a tutto ed è questa ragione profonda, nascosta ai più, che va cercata, indagata, accettata con profondo rispetto, per popolazioni che vivono secondo parametri diversi dai nostri, molto spesso difficili da capire dall'esterno, ma facili da intuire se si riesce ad entrare in relazione con loro, per condividere un tratto di quel lungo cammino che è la vita.
E' in questa linea di sottile filosofia che Valerio Gardoni, giornalista, fotoreporter, inviato, guida fluviale, alpinista, ha costruito il proprio video-reportage "Afghanistan...dove finisce l'arcobaleno..."
Non è stato un lavoro facile per Valerio Gardoni. Non per la qualità delle immagini, ma per il contenuto e per la forte emotività dei ricordi dell'esperienza afgana.
Non è stato facile per gli aspetti fortemente contrapposti che caratterizzano l'Afghanistan, il martoriato paese asiatico: la bellezza dei paesaggi, dei colori, dei forti contrasti, la cultura millenaria
e i profili della sua gente che si infrangono con una realtà di una terra che esce da mezzo secolo di violenza della guerra, col suo dolore infinito. Forse parlarne, far conoscere quella terra lontana è uno
dei tanti modi per allungare la mano al popolo afgano e per far rinascere l'arcobaleno.
Durante la serata raccolta fondi di sostegno di Emergency.