La signora delle camelie
05
DIC
  • QUANDO:
    5 dicembre
    ore 20:45
  • DOVE:
    Teatro Odeon
    via Guglielmo Marconi 5 - Lumezzane
  • BIGLIETTI:
    € 25 intero, € 21 ridotto

Ore 20.45 (Il teatro apre alle 20)

Liberamente tratto dal romanzo di Alexandre Dumas figlio, drammaturgia e regia di Giovanni Ortoleva.

La Dame aux camélias (1849) di Alexandre Dumas figlio, si ispira alla vicenda autobiografica della sua relazione con la cortigiana Marie Duplessis. Dumas stesso riprese il tema per il teatro in un dramma borghese di grande successo, rappresentato a Parigi nel 1852 e accolto nelle sale di tutta Europa. Giuseppe Verdi, folgorato dalla potenza del soggetto, con il librettista Francesco Maria Piave lo traspose in melodramma creando l’opera lirica più rappresentata al mondo: La traviata.

Origine di uno degli stereotipi femminili più intensi dell’800, La Dame aux camélias è diventata eterno modello di infiniti prodotti artistici - balletti, opere liriche, testi teatrali, film - e nel corso dei secoli l’amore impossibile tra Marguerite Gautier e Armand Duval ha continuato a ripetersi assurgendo a grande mito romantico moderno. Ma il romanzo di Dumas figlio è in realtà un testo di sorprendente violenza sociale basato su una storia vera, che ha mantenuto intatta nel tempo anche tutta la sua brutalità, nonostante le intenzioni moralizzanti dell’autore. E mentre il mito, ripetizione dopo ripetizione, si fa più stucchevole e sentimentale, nella visione di Ortoleva La dame aux camelias diviene soprattutto la cronaca impietosa di un omicidio sociale, in cui la violenza classista smaschera il romanticismo che l'ha coperta.

Ultime prevendite: Teatro Comunale Odeon Giacinto Prandelli di Lumezzane (via Marconi 5) il martedì e mercoledì dalle 18.30 alle 19.30, festivi esclusi;

Libreria Punto Einaudi di Brescia (via Pace 16/a) nei giorni di apertura dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, lunedì mattina e festivi esclusi.

Prevendita online su vivaticket.it fino a esaurimento della quota disponibile

Per questo spettacolo è attivo il bus navetta gratuito a/r Brescia-Lumezzane

Per i possessori di abbonamento o biglietto e fino a esaurimento posti, è a disposizione una navetta con partenza alle 20.15 dal piazzale della Stazione Metro Prealpino di Brescia e ritorno al termine dello spettacolo. Info e iscrizioni all’indirizzo di posta elettronica segreteria@eureteis.com e a seguito di conferma.

 

Altri eventi