Voci dalle Pievi
22
DIC
  • QUANDO:
    22 dicembre
    3 gennaio
    20.3020:30
  • DOVE:
    Consultare il programma
    Gargnano
  • BIGLIETTI:
    Ingresso libero

Ore 20.30

Torna per la sua seconda edizione l'iniziativa "Voci dalle Pievi" organizzata dall'Associazione culturale Vincenzo Gioberti con i patrocini della Provincia di Brescia, della Fondazione Provincia di Brescia Eventi, della Comunità Montana Valle Sabbia e con la collaborazione di alcune realtà del territorio.

La rassegna si propone di mettere in dialogo la musica del classico repertorio natalizio e i brani originali dialettali degli autori Giuseppe Ghidinelli e Nerino Mora, che daranno voce alle loro poesie, insieme a Gianni Savoldi che proporrà invece sue traduzioni in vernacolo. Sarà l'occasione di esplorare e scoprire il patrimonio culturale bresciano sia materiale che immateriale, in una prospettiva sovracomunale che vuole cercare di unire, in un itinerario ideale, territori non molto lontani, ma assai diversi, guidati dalle voci del nostro dialetto e dalle musiche della nostra tradizione. Come per l'anno scorso, verranno proposte al pubblico cinque serate in cinque luoghi suggestivi della nostra provincia, nel tentativo di radunare le comunità laddove esse riconoscono il simbolo della propria identità.

Le Pievi saranno quindi le protagoniste di quella che è la terza iniziativa che l'Associazione Gioberti dedica a questi veri e propri scrigni di arte, spiritualità e storia, autentici "luoghi di valore", secondo la felice definizione del nostro presidente Alberto Garzoni.

Programma:

Venerdì 20 dicembre
Ore 20.30
Via Pieve, 12
Con l'orchestra "Armonie in pizzico" nella chiesa di S. Francesco di Gargnano

Sabato 21 dicembre
Via Pieve, 12
Ore 20.30
Con la compagnia dei Sunadur di Ponte Caffaro nella Pieve di S. Stefania a Nuvolento.

Domenica 22 dicembre
Ore 15.30
Via Cristoforo Colombo, 24
Alla Pieve della Furmigola di Corticelle di Dello, con il coro "Monte Pizzocolo".

Venerdì 3 gennaio
Ore 20.30
Strada Provinciale 39
Alla Pieve di S. Maria di Tenesi a Manerba, con i "Mites Cantores".

L'iniziativa, a ingresso libero, non sarebbe stata possibile senza l'aiuto, il sostegno, la disponibilità e l'accoglienza delle cinque parrocchie coinvolte, dei loro volontari e dei custodi delle Pievi che apriranno all'Associazione Gioberti, ai gruppi musicali, e soprattutto alle comunità le porte delle loro chiese, accogliendoci per vivere insieme qualche momento del Natale 2024 nelle Pievi bresciane.

Altri eventi