Venezia. Memorie e Tracce
22
DIC
  • QUANDO:
    22, 24, 25, 26, 27, 28, 29 dicembre.
    Continua fino al 31/01/2025
    Consultare il programma
  • DOVE:
    Galleria dell'Incisione
    Via Bezzecca 4 - Brescia
  • BIGLIETTI:
    Ingresso libero e gratuito

Ore 17.00

Michael Kenna presenterà il suo nuovo libro Venezia. Memorie e Tracce (Skira 2024). L'incontro si terrà in dialogo con il critico d'arte Sandro Parmiggiani.

In occasione della presentazione, saranno esposte alcune delle fotografie originali tratte dal volume, in mostra fino al 31 gennaio 2025.

Le immagini di questa raccolta offrono uno sguardo su Venezia attraverso l'obiettivo del virtuoso fotografo inglese, noto per l'uso della fotografia in bianco e nero e dei lunghi tempi di esposizione, che possono protrarsi per ore. Realizzate in diversi anni, le sue opere non si limitano a ritrarre i luoghi iconici della città, ma ne catturano atmosfere sospese, giochi di luci e ombre e dettagli inediti.

Michael Kenna, nato in Inghilterra nel 1953, è uno dei più importanti fotografi di paesaggio contemporanei. Lavora esclusivamente con la fotografia analogica e ha esplorato paesaggi di tutti i continenti. Dopo gli studi al London College of Printing, si trasferisce a San Francisco, dove affina la tecnica in camera oscura collaborando con Ruth Bernhard. Il suo lavoro è stato raccolto in numerosi libri e cataloghi dedicati alle sue mostre internazionali.
Il volume Venezia. Memorie e Tracce aggiunge un nuovo capitolo alla sua carriera, documentando l'intensità e il fascino della città lagunare.

Orari di visita della mostra: dalle ore 17.00 alle ore 20.00
tutti i giorni escluso il lunedì

Altri eventi