Ore 17.30
Per il ciclo Filo delle Idee
Presentazione del volume di Anna Braghini, ed. Torre d'Ercole, 2024
Il volume dedica un’introduzione di 83 pagine ad «Appunti e documenti per una biografia» per delineare la ricchezza della vita intellettuale dell’architetto Vantini e per illustrare la sua esperienza di insegnante, i suoi rapporti con l’ambiente professionale e politico e le amministrazioni comunale e statale. Il corpo centrale del testo è focalizzato sulla ricostruzione della biblioteca che l’architetto Vantini lasciò in eredità alla sua città e che conserva edizioni di rilievo storico e bibliografico, testimone di una ricca varietà di interessi. Complessivamente il patrimonio librario risulta composto da 661 opere in 882 volumi.
Una collezione di libri che rispecchia pienamente i gusti e gli orientamenti culturali di un architetto anche umanista, non solo per formazione ma pure per profonda convinzione, persuaso com’era che le regole del buon gusto e del bello dovessero venire coltivate anche attraverso la letteratura, il teatro e la musica. Ingegnere architetto, insegnante di disegno per oltre vent’anni a Brescia nei primi decenni dell’Ottocento, Vantini fu tra i primi esponenti di una generazione di laureati in ingegneria e architettura aperti alla cultura extra lombarda che iniziarono la categoria dei professionisti.
Intervengono:
Angelo Brumana
Socio effettivo dell'Ateneo di Brescia
Emilio Del Bono
Vicepresidente Consiglio Regionale Lombardia
Ennio Ferraglio
Responsabile servizio gestione dei Fondi Antichi delle Biblioteche - Biblioteca Queriniana
Daniele Montanari
Già Ordinario di Storia moderna Università Cattolica di Brescia
Sarà presente Anna Braghini, autrice del volume.
Per la partecipazione in presenza è necessario iscriversi via mail: salalibretti@giornaledibrescia.it o al numero 0303790212 (posti in sala limitati)
Segui la diretta streaming: clicca qui