Una costellazione in terra. Il memoriale per le vittime del naufragio
21
GEN
  • QUANDO:
    21, 22, 23, 24, 27, 28, 29 gennaio.
    Continua fino al 14/02/2025
    Consultare il programma
  • DOVE:
    Ordine degli Architetti PPC Brescia
    Via S. Martino della Battaglia, 18 - Brescia
  • BIGLIETTI:
    Ingresso libero

Suggestiva mostra, dedicata al Memoriale per le Vittime del naufragio del 3 ottobre 2013 a Lampedusa. Promossa dal Distretto Lapideo Bresciano e dal Rotary Club Valle Sabbia Centenario, l'esposizione è curata dal Comm. Prof. Nicola Bianco Speroni e dal Distretto Lapideo Bresciano, con la collaborazione e il patrocinio dell'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Brescia.

L'iniziativa, rappresenta un'occasione di riflessione e dialogo, proponendo un racconto emozionante attraverso fotografie, oggetti, reperti e video, con un focus sul racconto della trasformazione di una cava dismessa tra Punta Sottile e Cala Francese a Lampedusa, in un suggestivo spazio teatrale all'aperto.

Un nuovo spazio pubblico dedicato all'intera collettività, immaginato come luogo di incontro, scambio, cultura, meditazione e preghiera - sia laica che religiosa - pensato per riaffermare il ruolo del Mediterraneo come mare di pace. Una pace infranta sugli scogli con il naufragio del 3 ottobre 2013, quando al largo di Lampedusa persero la vita 368 persone, donne, uomini e bambini che dall'Eritrea cercavano di raggiungere l'Europa.

Per la prima volta, quel giorno di inizio ottobre, i corpi dei naufraghi furono visibili al mondo intero. Un evento che cambiò la percezione dei naufragi e che scatenò una reazione emotiva a livello politico, mediatico e sociale. Lampedusa, una delle porte d'ingresso in Europa per i migranti, ha visto un numero tragico di naufragi nel corso degli anni. Da quella tragedia ad oggi, si contano oltre 32.000 persone morte nel Mediterraneo con la speranza di raggiungere l'Europa. La mostra espone foto, reperti, oggetti e video della cava leggermente incassata nella roccia da cui non si vedeva l'orizzonte trasformata in un'area teatrale all'aperto, un nuovo spazio pubblico che prende vita, immaginato come luogo d'incontro, cultura, festa ma anche di pausa e riflessione, di meditazione e di preghiera religiosa e laica aperto a tutti. Un momento di partecipazione corale per ribadire l'impegno di tutti affinché il Mediterraneo sia un mare di Pace.

L'opera ripercorre il pensiero di Vincenzo Latina, autore dell'intervento ambientale che ha consentito il recupero di una cava dismessa tra Punta Sottile e Cala Francese a Lampedusa. Vincenzo Latina, docente universitario, Medaglia d'Oro Architettura Italiana 2012 e Premio Architetto Italiano 2015, autore di pregevoli innesti di architettura contemporanea nei tessuti urbani antichi che gli hanno valso riconoscimenti nazionali ed internazionali per aver coniugato il restauro ambientale, la riqualificazione urbana, la valorizzazione socioculturale e quella economica.

Giorni di apertura: Lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle ore 14:30 alle 18:00 - mercoledì dalle ore 9:30 alle ore 18:00

Inaugurazione martedì 21 gennaio, alle ore 18:00

Iniziativa riconosciuta anche dal patrocinio di Comune di Brescia, Provincia di Brescia, Comune di Lampedusa e Linosa, Ravenna Festival, Consolato Generale del Giappone a Milano, MUSIL - Museo dell'Industria e del Lavoro, Confapi Brescia e Confindustria Brescia.

Altri eventi