Ore 11.00
Tutta la storia dell’umanità ha a che fare con l’idea e con la pratica del “limite”: confini da difendere, confini da superare, confini da esplorare, confini da ridisegnare. Proprio nel nome dei confini si sono
strette alleanze, combattute guerre, avviate esplorazioni. Ma i confini trattati in queste Lezioni non sono solo quelli geografici: esistono infatti anche barriere ideologiche capaci di dividere al pari delle grandi
catene montuose o degli oceani. E a volte – come si vedrà – può essere proprio la distanza culturale a generare il desiderio del suo superamento, fino a unire e compattare, anziché dividere, popoli e culture.
Come da tradizione le Lezioni vedranno sul palco alcune tra le firme più autorevoli del panorama storico letterario nazionale: Laura Pepe, Amedeo Feniello, David Salomoni, Michela Ponzani e Paolo Ferri. Gli interventi saranno inoltre accompagnati dalle letture dell’attrice Elena Vanni.
Gli appuntamenti successivi del ciclo si terranno nei giorni 1, 8, 22 febbraio e 1 marzo sempre in Sala Grande alle ore 11.00.
I biglietti per le Lezioni di Storia sono acquistabili singolarmente (€ 10,00) o mediante carnet comprensivo di 5 lezioni (€ 40,00) presso la Biglietteria del Teatro Grande e online sui siti teatrogrande.it e vivaticket.com.
È previsto inoltre un biglietto studenti scontato al 50% rispetto al prezzo intero.
Ricordiamo che la Fondazione del Teatro Grande fa parte dei soggetti aderenti ad App18, Carta Docente, Carta della cultura giovani e Carta del merito.
Si ricordano gli orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande che riaprirà il 3 settembre: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00, il sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00.