Ciclo di incontri "Nelle pieghe del diritto" ideato da Nlr in collaborazione con il Centro di Ateneo University for Peace che ha sede presso il dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Brescia.
Programma:
Venerdì 17 gennaio
Ore 18.45
Primo appuntamento con “Nelle pieghe del diritto”, ciclo di incontro promosso in collaborazione con University for Peace dell’Università degli Studi di Brescia. Nel primo incontro Matteo Frau, docente di Diritto pubblico comparato, interverrà su “Il terrorismo e la trasformazione del concetto di democrazia protetta”
«Il fenomeno terroristico ha comportato una metamorfosi e un’estensione della nozione tradizionale di “democrazia protetta”, che in origine caratterizzava solo alcune Costituzioni europee del secondo dopoguerra dotate di specifici strumenti normativi per prevenire nuovi autoritarismi – spiega Frau -. Le variabili declinazioni dei concetti antitetici di democrazia protetta e di democrazia aperta (o inclusiva) determinano oggi il differente approccio degli Stati democratici nella prevenzione e nel contrasto al fenomeno terroristico. In realtà, i due concetti sono complementari e dovrebbero essere sapientemente dosati allo scopo di raggiungere un punto di equilibrio».
Martedì 11 febbraio
Ore 18.45
Nel secondo appuntamento ragioneremo di “Diritti fondamentali e processo di esternalizzazione delle frontiere” con Luca Masera, docente ordinario di Diritto Penale. “Prenderò spunto – ci anticipa Masera – dal caso dell’accordo Italia-Albania in materia di migrazioni, per parlare della volontà sempre più chiara di molti Stati europei e della stessa Unione Europea di spostare fuori dai propri confini la valutazione delle domande di protezione internazionale, con una forma di esternalizzazione della detenzione che risulta molto pericolosa per il rispetto dei diritti fondamentali dei migranti”.
Mercoledì 12 marzo
Ore 18.45
Nel terzo e ultimo appuntamento sarà ospite in libreria Niccolò Casnici, docente di Sociologia economica a Giurisprudenza. Il tema del suo intervento sarà: “Il rapporto tra corpo e denaro nelle piattaforme digitali di sex work”.