Dalle ore 20.00
Il duo acustico chitarra e voci formato da Pino Campanelli alla chitarra e voce e dalla cantante Francalba Calandra eseguirà vari brani intervallati dalle letture dei poeti, di sette poesie ciascuno, toccando le tematiche dell’amore, dei ricordi, delle emozioni e per finire quelle di contenuto sociale.
I poeti sono Annabruna Gigliotti, Nadia Campanelli, Michele Gallitto, Giampietro Patelli e Giuseppe Tavormina.
In omaggio al Beatles Museum la serata inizierà con la lettura di alcuni versi tratti dalle canzoni dei Beatles: Let it be - Across the Universe - Eleanor Rigby - While My Guitar Gently Weeps e terminerà con la lettura di ogni poeta di una strofa di Imagine di John Lennon per mandare un messaggio di pace.
Considerazioni
Le poesie, la musica e i testi delle canzoni nascono spesso quando il silenzio cade sulle cose e ci si ritrova con se stessi in balia dell’acqua piatta o di un mare in tempesta in cui navigare per ritrovare un senso alla propria esistenza. Viviamo l’età del ricordo e dello sguardo aperto a ciò che nasce intorno. Scriviamo versi e note di realtà graffiante o sul filo del desiderio, nel volo libero che ispira il nostro sentire per approdare nell’idea del pensiero che ricorre sovente il sogno, un amore, un rimando d’eco pronto a restituire al vuoto dell’assenza un corpo, un’emozione.
Crediamo che la poesia e la musica debbano tradurre il vissuto delle persone, avvicinarle alle onde di gioia e di dolore, diventare voce di denuncia sociale per riavvicinarle ai veri valori della vita. Nel presente in corsa e di futuro incerto ci auguriamo che la poesia e una buona canzone possano offrire la pausa del pensiero, il varco aperto alla ragione e a una possibile via di fuga.
Direzione artistica by Rolando e Alice Giambelli