Ore 9.30
Arriva a Brescia l'iniziativa "Crossing to", il ciclo di incontri itineranti promosso dalle Commissioni Giovani degli Ordini degli Architetti di Bergamo, Brescia, Lecco e Monza e Brianza che vuole rafforzare la rete tra i giovani professionisti lombardi, grazie a visite di cantiere, camminate urbane, conferenze multidisciplinari e momenti di convivialità.
Un'opportunità, quella di "Crossing to", trasversale alle differenti province, per esplorare i territori e scoprire le peculiarità architettoniche, paesaggistiche, storiche e sociali.
L'evento nel capoluogo bresciano avrà inizio alle 9:30 del mattino nello storico Palazzo Martinengo delle Palle, con i saluti del Presidente, arch. Stefano Molgora, e l'introduzione del Consigliere arch. Andrea Benedetti, con la presentazione di "Scopri Brescia - Itinerari guidati per Brescia e provincia".
Dopo l'accoglienza, il tour prevederà diverse tappe, da Piazza del Foro, dominata dallo splendido tempio di epoca romana, ammirando nel centro città i monumenti principali e scoprendo gli eventi salienti che hanno determinato il volto odierno di Brescia tra cui il Duomo Vecchio in Piazza Paolo VI, fino alla conclusione della mattinata in Piazza Loggia, il salotto rinascimentale della città, e nella moderna Piazza della Vittoria.
In caso di maltempo, il tour subirà una variazione al programma, con visite indoor all'interno del complesso di Brescia Musei. Su prenotazione (facoltativa) a prezzo agevolato sarà poi possibile pranzare in un locale tipico Bresciano (costo del pranzo a carico dell'iscritto).
La partecipazione alla visita guidata è gratuita, previa registrazione: per il pubblico tramite mail a formazionearchitetti@brescia.archiworld.it ; per i professionisti iscritti all'Ordine degli Architetti, tramite Portale.Servizi.CNAPPC (Iniziativa valida ai fini dell'aggiornamento professionale: 4 CFP).